Israele - Colpite armi strategiche di Hamas
Minister of Foreign Affairs Avigdor Liberman

Lo ha affermato alla radio militare israeliana il ministro della difesa Avigdor Lieberman.

TEL AVIV - Nelle incursioni aeree condotte a Gaza nella notte di venerdì Israele ha colpito ''installazioni di importanza critica per Hamas''. Lo ha detto oggi il ministro della difesa Avigdor Lieberman alla radio militare.

''Abbiamo distrutto - ha precisato - uno stabilimento per la produzione di razzi ed un deposito dove erano custodite armi strategiche di Hamas''. Le incursioni sono state ordinate in seguito a ripetuti lanci di razzi da Gaza verso la vicina città israeliana di Sderot: ''Oggi là è tornata la calma - ha precisato - i genitori possono inviare tranquillamente i bambini a scuola''.

Circa la situazione in Cisgiordania, Lieberman ha ribadito che Israele è interessato a tornare al più presto alla normalità anche se - ha aggiunto - ''dall'altra parte c'è chi sobilla e incita alla violenza''.

In seguito ad incidenti verificatisi ieri in prossimità della città araba israeliana di Um el-Fahem (60 chilometri a nord di Tel Aviv), nella zona del Wadi Ara, Avigdor Lieberman ha poi affermato che ''quella gente non appartiene allo Stato di Israele''. Ha successivamente auspicato che in un futuro accordo di pace ''essi diventino parte di Ramallah'', ossia siano inclusi nello Stato palestinese. In cambio Israele annetterebbe popolosi insediamenti ebraici della Cisgiordania.

Ieri nell'arteria n. 65 che attraversa il Wadi Ara, durante manifestazioni di protesta per la politica Usa su Gerusalemme, dimostranti hanno attaccato due autobus in transito ed aggredito un fotoreporter di Yediot Ahronot.

''Mi appello agli israeliani - ha detto ancora Lieberman, che e' il leader del partito di destra radicale Israel Beitenu - a non entrare più nel Wadi Ara, a non compiervi acquisti, a non ricevere servizi. Loro - ha insistito - non esitano ad incassare dalla nostra previdenza sociale miliardi di shekel, ma poi si identificano con gli Hezbollah''.

cdt.ch

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/12/2017