Giaveno (TO) Un 8 marzo intenso

Le iniziative per la Giornata Internazionale della donna

La Città di Giaveno gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Sanità, alla Scuola e alle Attività Educative e Pari Opportunità, Giovani ed Anziani promuovono ed invitano a partecipare alle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna 2018.

Prendendo spunto dalla “panchina rossa” simbolo delle donne vittime di violenza che l’Amministrazione Comunale ha realizzato per il 25 novembre scorso, data della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, per la ricorrenza dell’8 marzo scuole e realtà associative al femminile sono state interessate a partecipare al progetto “Adotta una Panchina per la Giornata Internazionale della Donna”.

L’invito è quello di “addobbare” una panchina in modo temporaneo con materiali diversi per realizzare un messaggio e un contenuto di riflessione e lavoro fatto in classe o nel gruppo associativo sui temi dei diritti e della cultura del rispetto declinati nei valori di uguaglianza, libertà, solidarietà, fratellanza, pace, etc. La panchina così decorata verrà presentata nella mattinata di giovedì 8 marzo dai partecipanti. Gli allestimenti riguarderanno le panchine del viale alberato di via Coazze e del Parco Giochi Inclusivi (area Monumento Ex – Internati).

Hanno aderito e illustreranno panchine “parlanti” di uguaglianza, della donna, dell’importanza di denunciare la violenza, delle pari opportunità e di altre evidenze significative le classi 2C, 2D e 2F della Scuola secondaria di primo grado Francesco Gonin, la 3A e 3B della Scuola secondaria di primo Grado Istituto Maria Ausiliatrice e le classi 2M e 2N dell’indirizzo amministrativo dell’Istituto Blaise Pascal.

Per le associazioni: SoleDonna, DonneDiValle, la Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno, Giaveno Ricama, Red Angels Giaveno. A queste si aggiungono la panchina della Residenza per Anziani Immacolata e quella delle Amministratrici della Città di Giaveno.

La manifestazione verrà aperta alle ore 10.30 con ritrovo dinanzi alla Chiesa dei Batù dove si terranno gli interventi dell’Amministrazione Comunale e la presentazione della manifestazione. A seguire in corteo si visiteranno le “panchine adottate” che verranno presentate nelle decorazioni e motivazioni. La chiusura dell’iniziativa è prevista intorno alle ore 12/12.30. In caso di pioggia o neve la manifestazione si svolgerà con gli stessi orari presso l’area coperta di piazza Mautino.

Hanno aderito alla Giornata anche l’Agenzia Formativa Casa di Carità Arti e Mestieri, l’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone e CreaAbile.

“L'8 marzo data che ricorda le lotte che sono state portate avanti dalle donne per la parità dei diritti, deve essere ricordato tutti i giorni, poiché la donna è presente e in ogni luogo in tutti i giorni dell'anno, ma purtroppo ancora oggi  subisce violenze sia psicologiche che fisiche. – dice il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e Sanità Vincenza Calvo - Persino William Shakespeare ha dato una definizione sulla donna che merita essere ricordata: la donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa  per essere superiore  ma dal lato, per essere uguale,  sotto al braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”.

"L'appuntamento dell'8 marzo deve tradursi in un rinnovato impegno nel riconoscimento dei diritti delle donne e delle pari opportunità nella vita sociale e nel lavoro. - evidenzia l’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo - . Per questo occorre promuovere, attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, del mondo politico, la diffusione di una cultura del rispetto nei confronti delle donne partendo da questa giornata di sensibilizzazione per proseguire nei giorni a venire."

Per la Giornata in città sono previste nel periodo altre iniziative di cui si riporta il programma.

MOSTRA “LA DONNA IMMAGINATA. L’IMMAGINE DELLA DONNA”

Mostra artistica con la collaborazione del Consiglio Regionale del Piemonte, presso CreAbile – via Don Pogolotti 45 – Giaveno – visitabile dal 5 al 15 marzo con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16. Ingresso libero

LETTURE ANIMATE DEDICATE A MAMME E FIGLIE”

Serata dedicata alle mamme e figlie tra i 6 e 10 anni, con letture animate presso la sede di DonneDiValle in Via San Rocco 12 – Giaveno – giovedì 8 marzo 2018 alle ore 20.30.

Ingresso libero

CI RIFLETTO – STORIE DI DONNE E DI ROSPI”

Serata a teatro organizzata dall’Associazione Sole Donna presso Villa Favorita – Via XXIV Maggio 1 – Giaveno – giovedì 8 marzo 2018 ore 21.

Ingresso libero

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “1982 – VIAGGIO NEL TEMPO”

Presentazione del libro di Luisella Ceretta, dialoga con l’autrice la referente culturale di DonneDiValle Alessandra Maritano presso la sede di DonneDiValle in Via San Rocco 12 – Giaveno – sabato 10 marzo 2018 alle ore 18.

Ingresso libero.

Info www.comune.giaveno.to.it e infoturismo@giaveno.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/03/2018