Vercelli, “Pasqua 2018 all’insegna di Gaudenzio Ferrari”

Concerto di Organalia 2018 in tour

Inserito nel cartellone “Pasqua 2018 all’insegna di Gaudenzio Ferrari”, il concerto di Organalia 2018 In tour, si terrà Venerdì 6 aprile alle 21, nella Basilica Cattedrale con un programma davvero singolare, grazie al quale il pubblico potrà udire la voce dei tre organi in essa contenuti.

Infatti, l’organista Massimo Gabba aprirà la propria perfomance musicale nella Cappella del Beato Amedeo IX di Savoia dove, alla consolle dell’organo a baule, costruito da Nicola Puccini nel 2011, eseguirà di Girolamo Frescobaldi la Toccata Settima, tratta dal Libro 2° delle Toccate e Partite d'intavolatura. Quindi, farà ascoltare di Georg Muffat la Ciacona in Sol e di Dietrich Buxtehude la Fuga in Do maggiore BuxWV 174.

Si passerà, allora, nella Cappella di Sant’Eusebio: qui, alla consolle dell’organo costruito da Giovanni Tonoli nel 1882, Massimo Gabba svilupperà un programma incentrato sulle composizioni dell’Ottocento italiano. Sarà possibile ascoltare un Offertorio e un’Elevazione di Vincenzo Petrali accanto ad una Sonata per organo di Carlo Callegari. Su questo strumento, particolarmente elegante e raffinato, verrà anche eseguito Laudate Dominum op. 113 n. 5 di Marco Enrico Bossi.

Infine, l’ultima parte della serata sarà eseguita sull’organo Mascioni del 1910, collocato in presbiterio, su apposita tribuna in cornu epistolae. Massimo Gabba eseguirà di César Franck il Pezzo eroico e di Louis Vierne Carillon de Westminster.

Grandiosa conclusione della serata con l’ascolto sempre emozionante del Concerto Gregoriano di Pietro Alessandro Yon.

Massimo Gabba, nato nel 1973, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, ha registrato per le case discografiche italiane Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia e dal 2013 incide per l’etichetta olandese Brilliant Classics, riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapason, The Organ Yearbook, Organ-Journal für die Orgel,ecc.). Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani.

L’ingresso sarà con libera offerta.

Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.org e www.elegiaclassics.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/04/2018