Locana: il “bonus” per le famiglie contro lo spopolamento

Un’iniziativa positiva

Dal comune di Locana, un paese di 1.453 abitanti in Valle Orco, un’iniziativa positiva contro la desertificazione dei piccoli centri. Il sindaco Giovanni Mattiet ha introdotto il bonus 'Tutti a scuola a Locana’: consiste in un contributo annuale di 3000 euro indirizzato a ogni nucleo famigliare che, dal prossimo anno scolastico, trasferirà la propria residenza in paese e iscriverà almeno un figlio alle scuole d’infanzia, primaria o secondaria di primo grado del paese.

I Sindaci non devono sentirsi soli e le loro iniziative, come quelle di Locana, devono essere di stimolo per nuove forti azioni politiche — è il commento di Marco Bussone, vicepresidente dell’Uncem Piemonte — L'impegno di Locana è la sintesi dell'azione di quei volontari della politica, quali sono Sindaci, Assessori e Consiglieri dei piccoli Comuni e borghi montani alpini e appenninici, affinché il Paesi non restino vuoti, dopo aver sofferto decenni di spopolamento”.

Come gruppo di imprenditori, ma prima ancora come abitanti di un territorio montano, e quindi come conoscitori ‘sul campo’ dei vantaggi e degli svaniti dei piccoli comuni, capiamo la situazione di Locana.

Il bonus è una misura indubbiamente drastica, ma al tempo stesso che intende essere un pesante incentivo nella lotta di questa realtà da un migliaio di abitanti contro la desertificazione.

L.V.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2018