Lacatus propone "Come su Netflix"

Autori/Compositori: Mario Cianchi, Emanuele Busnaghi, Luca Nais Porzio, Ciro PrinceVibe Pisanelli

E' uscito "COME SU NETFLIX", il nuovo singolo dell'autore e cantautore toscano LACATUS (Mario Cianchi) feat. THEMA dei Gemelli DiVersi. Online il videoclip animato con protagonisti i due artisti in versione cartoon.

"Come su Netflix” nasce dalla collaborazione tra Lacatus, nome d'arte dell'autore Sugar Mario Cianchi (ha co-firmato brani con Ed Sheeran, Gavin De Graw, Elisa e Emma) e Thema, iniziata tre anni fa con l’album Uppercut dei Gemelli Diversi. Il brano prende forma proprio durante alcune sessioni di scrittura dei nuovi inediti dei GDV e vede tra gli autori, oltre a Lacatus e Thema, Dj Naise Ciro PrinceVibe Pisanelli che ne ha curato anche la produzione.

"Come su Netfix" è una riflessione ironica sulla nostra società e un invito alla leggerezza - racconta Lacatus - ed è il frutto collaborazione spontanea nata dalla pura gioia e dal desiderio di fare musica. La scelta del cartoon come videoclip, realizzato dal talentuoso vignettista Valentino Villanova e animato da Matteo Bellini, sembrava ai due artisti il modo migliore per rappresentare il brano e il loro stato d’animo. Presskit Lacatus (Mario Cianchi) è un autore e compositore Toscano, classe 1984.

Nell’estate del 2009 viene selezionato tra i 10 finalisti del progetto “Radar” e conosce Luca Mattioni, compositore/produttore (Emma Marrone, Elodie ,Valerio Scanu e molti altri) con il quale inizia una collaborazione che lo avvierà nel suo percorso autorale. Di lì a poco firma un contratto di esclusiva con EMI Music Publishing. Co-firma brani con Ed Sheeran, Gavin De Graw, Elisa e Emma.

Scrive per Francesco Renga, Antonello Venditti, Gemelli DiVersi, Raige, Antonino Spadaccino, Elodie, Marianne Mirage, Sergio Dalma, Valerio Scanu, Violetta Zironi, Irene Fornaciari, Francesca Michielin, Carlo Alberto Di Micco (Premio della Critica ad “Amici” 11), Nicole Tuzii (semifinalista di “X Factor” 2011), Daniele Coletta (semifinalista di “X Factor” 2012) e Jessica Brando.

Parallelamente al suo percorso da autore Mario porta avanti anche un progetto cantautorale che lo vede pubblicare alcuni singoli e un EP dal titolo “Com’era in origine”. A settembre 2016 firma un contratto di esclusiva editoriale con Sugarmusic Publishing. Thema è uno dei 4 membri del gruppo pop/rap Gemelli DiVersi. Il 28 agosto del 1998 esce il loro primo singolo (Un attimo ancora, interpolazione di Dammi solo un minuto dei Pooh), che precede l'album Gemelli DiVersi.

Quest'ultimo conquista subito il disco di platino, con oltre 130.000 copie vendute. Nel 2000 esce l'album 4x4,che ottiene il disco di platino vendendo oltre 100.000 copie, dal quale vengono estratti i singoli Musica , Chi sei adesso e Anima Gemella. Nel 2001 esce l'album live in edizione speciale limitata Come piace a me, contenente anche un brano inedito intitolato come l'omonimo album. Nel 2002 pubblicano Fuego, anticipato dal singolo Tu no. Il secondo singolo estratto è Mary.

Il brano ottiene un grandissimo successo radiofonico-televisivo, occupando per circa otto mesi i primi posti delle classifiche e regalando alla band l'importante riconoscimento di Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2003.

Fuego si aggiudica il doppio disco di platino con oltre 200.000copie vendute. L'8 giugno del 2007 esce BOOM!, album contenente la track Ancora un po', utilizzata come colonna sonora del film Notte prima degli esami - Oggi. BOOM!ottiene il disco d'oro, raggiungendo le oltre 45.000 copie vendute.

Il 28 agosto 2008 i Gemelli DiVersi festeggiano i loro primi dieci anni di carriera. Nel 2009 partecipano al Festival di Sanremo presentando il singolo Vivi per un miracolo. Il 20 febbraio 2009 esce Senza fine 98-09 - The Greatest Hits.

A fine 2016 è uscito Uppercut, il settimo album dei GDV.

(© Copyright 2018 Radio Promoter Italia)

                 

 

 

 

 

 

 

                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                 

 

               

                 

 

               

                 

 

 

 

 

             

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2018