Michele Protani canta "La mia Italia"

Anche a Pordenone nascono gli Artisti

Scriveva rap dai 13 anni, cresciuto con Eminem e Articolo 31. A 28 anni, Michele Protani, pubblica il suo primo Album, intitolato Finalmente, nel Luglio 2018.

Finalmente è il prodotto di un lavoro nato in collaborazione con Arthur Nerino, un DJ del napoletano. Un DJ producer passato anche per MTV Europe.

Il nome dell’album rispecchia il sentimento dell’autore, dopo un travagliato lavoro di anni, nel suo compimento. Michele: “Finalmente dopo oltre 15 anni, sono riuscito a pubblicare il mio primo Album!”.

Esso è interamente autoprodotto; Michele: “Sono a conoscenza, del fatto, che il prodotto avrebbe potuto essere migliore (tra mixing e master)”.

Purtroppo, ad oggi, per entrare nel business della musica bisogna avere un budget iniziale adeguato, altrimenti ci si ritrova con perdite a livello morale e materiale.

L’opera è composta da 13 brani (di cui 2 remix). Ogni brano ha uno stile musicale differente, l’uno dall’altro.

Il pezzo “La Mia Italia” è stato scelto per creare il primo video musicale, presente sulla piattaforma VEVO e sul canale YouTube, proprio per la tematica centrale del pezzo, legata all’attuale situazione sociale italiana.

Nel brano cerca di descrivere la difficoltà dei giovani di trovare una sicurezza nel proprio paese e la difficoltà di evolvere pienamente come persone. Link al brano: https://www.youtube.com/channel/UC5V5lNX3lHqH2p0-ORsiA6A

La sua idea di Hip-Hop è in stile americano, o, come dice spesso lui, Nigga; egli punta a creare musica che faccia ballare; il suo hip-hop prendere una direzione diversa rispetto al classico rap italiano.

L’era digitale ha permesso a migliaia di artisti di poter condividere la propria musica nel web; con tutta questa musica si rischia di essere “un chicco d’uva in un campo di viti”.

Nella scena italiana il rap sta perdendo colpi, sta piano a piano sgretolandosi. Molti “artisti rap” non seguono più l’idea classica del rap: rappano utilizzando l’autotuner, perché tentano di rappare cantando, i testi parlano di cose banali, le basi musicali sono sterili e si assomigliano tutte. Tutto ciò sta uscendo da quello che è il rap/hip-hop, compresi tutti i loro sottogeneri.

L’artista è presente su Spotify, Itunes, Dezeer, Google Music, Amazon Music, Napster, Tidal e Shazam.

Questo primo album ha l’intenzione di essere un biglietto da visita, un background, dell’artista.

Nel frattempo, si sta dedicando alla stesura di 2 nuovi singoli per il prossimo anno.

Per adesso, non rimane che ascoltare.

 

(By Radio Promoter)

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/09/2018