San Secondo di Pinerolo (TO) - Fondazione Cosso: dieci anni di intensa attività culturale

L’evento sarà ricordato domenica 14 ottobre con l’iniziativa “ porte aperte al Parco”

Sono passati dieci anni da quell’11 ottobre 2008, quando si alzava  il sipario sulla attività della Fondazione Cosso al castello di Miradolo con la mostra del pittore Lorenzo Delleani, famoso paesaggista biellese, e i suoi allievi, tra cui Sofia di Bricherasio, ultima proprietaria del Castello di Miradolo e ultima erede della nota famiglia piemontese. In questi periodo di tempo sotto la guida di Maria Luisa Cosso (Presidente Fondazione) e della figlia  Paola Eynard e del suo staff,  hanno svolto una incessante lavoro: prima il recupero del Castello e del suo Parco che erano profondamente segnati dal degrado dall’incuria  dell’abbandono più totale, inoltre avrebbero dato vita ad una intensa attività culturale, facendo conoscere la realtà pinerolese oltre il territorio locale.

La Fondazione Cosso ha individuato cinque aree di attività, con organizzazione di mostre a livello nazionale e internazionale, concerti di musica classica e non, attività didattiche, con un’attenzione particolare  ai  giovani delle scuole secondarie di secondo grado.

Il coinvolgimento dei giovani è fondamentale, per sollecitare in essi una coscienza collettiva, più rispettosa e tollerante, verso l’arte la musica la natura, l’impegno sociale. L’amore per la cultura, sotto tutte le specie viene disseminato dalla Fondazione Cosso con attività rivolte sia ad un pubblico generico, che alle scuole, alle famiglie, per costruire insieme una società più inclusiva e attenta alle differenze, alla fragilità, alla bellezza.   

Domenica 14 ottobre per festeggiare i dieci anni della nascita, la Fondazione Cosso regalerà  ai visitatori una giornata a porte aperte al Castello di Miradolo, offrendo il biglietto di ingresso al Parco storico , con la possibilità di prendere  parte ad attività didattiche per grandi e piccini, realizzate in collaborazione con la Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino. Alle 16,30 è previsto il taglio della torta e il brindisi di compleanno.

Informazioni e prenotazioni obbligatorie dell’attività Tel.0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/10/2018