Moncalieri (TO). Lezione al Real Collegio Carlo Alberto

Nuovo appuntamento con il GAT, per scoprire i tesori della Collezione archeologica

Come ogni secondo Sabato del mese, proseguono le visite gratuite organizzate dal GAT (Gruppo Archeologico Torinese) presso il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri.

Dunque, in virtù dell'impegno e della dedizione profusi da Archeologi e appassionati, anche domani, Sabato 10 Novembre, parte dei reperti afferenti alla nutrita Collezione archeologica dell'Istituto sarà ammirabile dal Pubblico.

Tasselli di un patrimonio inestimabile (seppur poco conosciuto), tali tesori furono - dell'inaugurazione del plesso nel 1838 sino alla sua chiusura nel 1998 - strumenti concreti di studio per generazioni di Allievi, giustappunto formatisi alla scuola dei Padri Barnabiti.

Cifra precipua del loro metodo didattico divenne l'attenzione tanto per il sapere umanistico quanto per quello scientifico, quest'ultimo testimoniato da un Osservatorio Meteorologico, uno Geodinamico e da una delle più ricche varietà di strumenti scientifici che si conoscano in Europa.

Ahinoi i reperti tecnici del Collegio non sono a oggi visitabili. L'auspicio di tutti, più volte ripreso dalle colonne di "Civico 20 News" è che il sito, nonostante le difficoltà gestionali, non chiuda i battenti al Pubblico, ma anzi possa in futuro spalancare nuovamente i propri corridoi purtroppo polverosi e obliati. In un intra omnes che sia davvero fumata bianca per la Cultura e per la vocazione turistica non solo moncalierese ma dell'intero territorio.

La visita avrà luogo dalle 10:00 alle 12:00, con ritrovo in Via Real Collegio 28.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il GAT all'indirizzo di posta elettronica segreteria@archeogat.it oppure al recapito telefonico 388 - 800.40.94.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2018