Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Recensioni
Libri

Siena - Joseph Ratzinger il Papa Benedetto XVI sull’Amore di Dio nel nuovo libro edito dalla Cantagalli Editore

Ventidue omelie di cui alcune inedite pronunciate nell’arco dei venticinque anni dal 1978 al 2003

14 Maggio
11:00 2019

Il cristianesimo è un movimento, un cammino - scrive Joseph Ratzinger/Benedetto XVI  nel nuovo libro della Cantagalli Editore:”Per Amore” (pp.190 €17.00), curato da Pierluca Azzaro (Foto copertina libro) - non è una teoria, una somma di dottrine; il cristianesimo è vita, è uno slancio vitale che ci porta verso la vera vita. Il cristianesimo  è quindi l’inversione della direzione normale della nostra esistenza.

La vita umana è, secondo la sua tendenza  naturale, un cammino verso la morte. Ma allora, che cosa  è la vita? Quando uno può dire:”ho trovato la vita? Dove la troviamo? L’amore è la vita. L’amore è sintesi, la morte è dissolvimento. Chi ha trovato l’amore può dire: ho trovato la vita”.

Il Papa emerito, Benedetto XVI (foto Azione Cattolica Italiana), ha deciso di consegnare all’umanità una  raccolta di  ventiquattro omelie alcune inedite proclamate nell’arco di venticinque anni dal 1978 al 2003, di cui sei nel  tempo di Avvento e di Natale, sei nel tempo di Quaresima e di Pasqua, e dodici nel periodo Ordinario, sul grande tema il quale il Pontefice ha cantato meditato testimoniato cioè: L’Amore.

Tante domande come quella sulla consolazione. Dove si trova questa consolazione? Come consola in realtà Dio? La Fede  non è una raccolta di idee ma un’avventura della vita, un cammino, un mettersi in moto verso il Signore.

Il significato della parola “Luce” profusa dalle “Lampade” che sono i  nostri Santi. “Il Si di Maria: Beata Colei che ha creduto” proclamata nella quarta domenica di Avvento, a ridosso della Natività del Signore.”La Fede di Giuseppe”. Tante domande, tante risposte, spiegate nella teologia delle omelie di Joseph Ratzinger quando era ancora vescovo  cardinale. Un libro da meditare  e riflettere.

 “Joseph Ratzinger Benedetto XVI “Per Amore” Edizioni Cantagalli ( pp.190 €17.00)   

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo