Matera - Orchestra e Coro Magister Harmoniae in concerto

La Capitale europea della Cultura per il Festival "La musica racconta...La Bellezza"

Questa sera alle 21 l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae presentano il concerto “Musica & Bellezza” a Matera, capitale europea della Cultura 2019, nell’ambito della terza edizione del Festival “La musica racconta … La Bellezza”, organizzato da Associazione Musica Insieme di Grugliasco.Il concerto è diretto da Direttore Elena Gallafrio e realizzato in collaborazione con Coro Vox Populi di Potenza e Concert Band “Città di Potenza” Le Ali di Frida.

Si tratta di un progetto musicale, sociale ed educativo dedicato a Luca Orioli e Marirosa Andreotta “i Fidanzatini di Policoro” che il 23 marzo 2018 sono stati ricordati perché le famiglie sono in attesa di verità e giustizia da 30 anni.

Su invito della mamma di Luca Orioli, Olimpia Fuina, l’Associazione Musica Insieme offrirà un concerto alla Città di Matera in collaborazione con Libera Basilicata.

Olimpia Orioli ha scritto diversi libri, tra cui “Dal Naufragio al volo” e “Il mio nome è Luca Orioli” raccontando il suo dolore e la sua ricerca di verità che la porta da Matera a girare tutta l’Italia.

Questa volta sarà l’Italia e, in particolar modo il Piemonte con l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, che partirà per andare a Matera per unire un pensiero di legalità ad un pensiero di Bellezza nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Intercalando pensieri e poesie di Luca Orioli, l’Orchestra e il coro Magister Harmoniae, diretti da Elena Gallafrio, eseguiranno le musiche più belle tratte dalle colonne sonore del Cinema, del Musical e della Musica Pop.

La collaborazione con le associazioni culturali e musicali del territorio della Basilicata hanno lo scopo di creare Bellezza e perseguire ideali di legalità e giustizia. Sempre a Matera è prevista la partecipazione al Concorso Internazionale Città di Matera, poiché l’Orchestra Magister Harmoniae, oltre a musicisti professionisti che svolgono attività didattica e concertistica, è formata da giovanissimi allievi dai 6 ai 20 anni, che traggono linfa anche dalle vittorie ai concorsi musicali.

Con il patrocinio di: Città di Grugliasco, Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Piemonte, Città di Torino, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile Contro le Mafie, Comune di Caravino, Cossano, Settimo Rottaro.

In collaborazione con Libera Basilicata, Fai Castello di Masino, Arciconfraternita della Misericordia, AIRC di Candiolo, Conservatorio  di Torino, Istituto dei Sordi di Torino, Le Ali di Frida, Coro Polifonico Vox Populi, Cocert Band Città di Potenza, Corale Amici in Coro di Settimo Rottaro, Incontrocanto, Associazione Tamra, Casa San Giuseppe di Grugnisco, Liceo Scientifico Galileo Ferraris.

 


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/05/2019