Cossano Canavese - Concerto "Musica & Bellezza" per la Festa Europea della Musica
Orchestra Magister Harmoniae

Organizzato dall' Associazione Musica Insieme

Venerdi scorso 21 giugno  nella città di  Cossano Canavese in Piazza Giovanni Balbo, l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco ha festeggiato la Festa Europea della Musica con il concerto “Musica & Bellezza” con l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae diretto da Elena Gallafrio.

 

Musica, danza e poesia sono state le protagoniste con l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae della serata ricca di  un repertorio con le più belle musiche da film della storia del cinema.

L’evento si è svolto nella piazza di Cossano Canavese per poter offrire la massima fruibilità ad ogni genere di pubblico. 

 

Il concerto rientra nell’ambito del Festival "La musica racconta...la Bellezza", iniziativa ideata dall’Associazione Musica Insieme per promuovere e diffondere la cultura musicale con particolare attenzione ai temi sociali e della legalità.

 

Il progetto è iniziato il 9 dicembre 2018 al Conservatorio di Torino alla presenza del Procuratore Giancarlo Caselli e numerosissime personalità del mondo musicale, artistico e politico e ha previsto anche una creazione di rete con il FAI e in particolare con il Castello di Masino per la realizzazione del "Festival di Musica, Teatro, Danza, Arte da Grugliasco al Canavese" che è iniziato  il 14 giugno e si concluderà al Castello di Masino e a Caravino a settembre con il Fine Summer Music Festival. 

Tutti i concerti hanno finalità sociali e sono anche dedicati ai Sordi con il linguaggio LIS, oppure alla raccolta fondi per l'AIRC di Candiolo. Il tema dell'integrazione si inserisce in questo contesto.

Il progetto ha ottenuto già il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale, Avviso Pubblico oltre a quello dei Comuni di Grugliasco, Torino, Caravino, Cossano Canavese, Settimo Rottaro.

Collabora inoltre con il FAI, l'AIRC di Candiolo, il Conservatorio di Torino, con l'Istituto dei Sordi di Torino, oltre che enti e associazioni artistiche quali l'Istituto di Rivoli, l'Associazione Incontrocanto, l'Associazione TAMRA. Ha in corso una collaborazione per il progetto di formazione Scuola Lavoro, con il Liceo Scientifico Galileo Ferraris ed infatti le locandine del festival sono state create dagli studenti Marta Benevento, Elena Chiaves, Dashiell Roxas, Simone Rolle. 

La serata si è svolta con ingresso  libero ed offerta facoltativa che sarà devoluta all’AIRC di Candiolo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/06/2019