Coronavirus: Piemonte congela bollo auto fino a giugno

A Torino la riduzione del plateatico per gli ambulanti non arriva ed i mercati forse riapriranno mercoledì

Il Piemonte sospende il pagamento del bollo auto fino a giugno. Lo annuncia  l'assessore regionale all'Industria Andrea Tronzano, ancora in quarantena perché positivo al coronavirus ma asintomatico, in collegamento costante con le categorie e già al lavoro per il dopo emergenza.

"Il provvedimento - spiega Tronzano - sarà approvato oggi in Giunta. Sospendiamo i pagamenti del bollo di febbraio, marzo, aprile, maggio e riprendiamo a giugno".

"Lo facciamo - rimarca - per due ragioni: lasciare le persone a casa, e dare una iniezione di liquidità, lasciando questi soldi in tasca ai cittadini".

"Sospendiamo anche - aggiunge - i controlli Soris, quelli sulle multe per intendersi. E stiamo valutando ulteriori azioni di sgravio sui tributi di competenza regionale"

A Torino la giunta comunale ha deliberato nei giorni scorsi la sospensione per tutte le utenze non domestiche del pagamento della prima e della seconda rata della tassa sulla raccolta rifiuti Tari, le cui scadenze erano state fissate per il 16 marzo e  il 15 maggio. Ad oggi però nessuna iniziativa è stata presa per coloro che, titolari di un posto fisso nei  mercati rionali della città, continuano a pagare il plateatico pur non potendo svolgere la loro attività a seguito delle restrizioni imposte per prevenire la diffusione del covid19.

Ne chiede il motivo con un' interpellanza presentata ieri alla sindaca e all'assessore competente  il capogruppo al Comune di Torino della lista civica sicurezza e legalità Raffaele Petrarulo.

Rimaniamo in attesa della risposta della sindaca. Intanto corre voce che i mercati rionali di generi alimentari potrebbero riaprire mercoledì 25 marzo. Notizia in aggiornamento

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2020