Vicenza - La Roma Eterna in un nuovo libro della Sassi Editore

Immagini di una città incantatrice e seducente, difficile da rimanere indifferenti

Il nostro Paese, custodisce un patrimonio di capolavori di arte  di natura unici al mondo, uno di questi patrimoni lo presenta la Sassi Editore  nel nuovo libro  in lingua italiana e inglese,”Roma Aeterna” curata dalla  storica dell’arte Roberta Bernabei. Il volume(174 pp. interamente a colori €29,90 – foto copertina) , racconta, attraverso quattro capitoli   la grande storia  della Roma antica, la Roma cristiana e medioevale, la Roma dal Rinascimento al Neoclassicismo infine la Roma moderna contemporanea,  e nello stesso tempo  svela alcuni capolavori sconosciuti.

Quando giunge a Roma il 29 ottobre 1786 Goethe esclama:”Sono finalmente arrivato in questa capitale”. La Città Eterna, con la sua mirabile e intensa bellezza, con i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue strade, è testimone degli splendori e della decadenza dell’intera civiltà occidentale, come  una sorta di eterno teatro della storia. Si legge nell’introduzione del libro, “Roma è una città incantatrice e seducente, che suscita un richiamo al quale è difficile rimanere indifferenti”.

Non c’è stile o movimento artistico e architettonico, dal passato al più antico al presente, che non sia rappresentato nella sua espressione più piena e felice in questa città straordinaria e unica  al mondo. La nuova edizione di questo volume ripercorre le fasi storiche e artistiche salienti della città attraverso una serie di nuovissime immagini di grande impatto visivo, raccontando questo luogo che, oltre che fisico, è luogo dell’anima e dello spirito.

L’umanità identificò sempre Roma con le proprie aspirazioni politiche, sociali, religiose ed estetiche: la Roma reale si trasformò gradualmente in quella ideale, ovvero quella dei miti, dei simboli che ancora oggi attraggono milioni di turisti, di pellegrini, di viaggiatori e di studiosi da ogni parte del mondo.  

Sfogliando il meraviglioso volume ti rendi conto che Roma è un  mito universale che è rimasto operante e vivo, intatto, attraverso i secoli.

Didascalie foto

Foto copertina libro

Foto 1 l’Arco di Costantino

Roberta Bernabei, storica e critica d’arte, specializzata in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università di Siena, curatore di importanti mostre, giornalista, consulente editoriale, guida turistica di Roma, presidente dell’Associazione Cultuale EOS, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sull’arte e la storia di Roma, sull’arte americana, sull’arte del XX secolo e diversi volumi dedicati al patrimonio artistico e culturale italiano.

“Roma Aeterna”,di Roberta Bernabei, 174 pp. ill. col., Sassi Editore 2019 €29,90

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/07/2020