Il Centro Studi Piemontesi racconta... Arrigo Frusta. Ricordi di uno della pellicola

Presentazione del libro

Lunedì 6 novembre per i “Colloqui in Via Revel” si è svolta la presentazione del libro "Arrigo Frusta. Ricordi di uno della pellicola" a cura di SILVIO ALOVISIO CLAUDIA GIANETTO ALBINA MALERBA .

Con i curatori sono intervenuti DOMENICO DE GAETANO - Direttore Museo Nazionale del Cinema Torino, PAOLO PONCINO e SILVIA MAGGIORA - Promotori dell’opera in memoria di Milena Boni. A settant’anni dalla prima pubblicazione a puntate sulla rivista “Bianco e Nero”, ritornano – raccolti per la prima volta in volume – i Ricordi di uno della pellicola di Arrigo Frusta (1875-1965), scrittore tra i più brillanti della scena culturale piemontese del primo Novecento.

Frusta è stato anche uno dei primi sceneggiatori cinematografici, e nei ricordi ridà vita agli anni in cui Torino era una delle capitali mondiali del cinema. Con un esemplare rigore storico colorato però da accenti a un tempo nostalgici e ironici, Frusta rievoca un intero mondo purtroppo scomparso: i teatri dell’Ambrosio sulle rive della Dora, i set con i leoni, le spericolate riprese in alta montagna, le prime grandi dive, i rapporti con i letterati (da Gozzano a D’Annunzio), e molto altro. Ad arricchire questa riedizione dei ricordi, il volume pubblicato dal Centro Studi Piemontesi con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e il Centro Sperimentale di Cinematografica, propone anche alcuni scritti inediti di Frusta: i frammenti dell’ultima puntata, mai pubblicata, e una corposa selezione delle sue lettere indirizzate a protagonisti del cinema (da Arturo Ambrosio a Gigetta Morano, da Roberto Omegna a Mario Verdone). Completano il volume alcuni testi scritti per l’occasione da specialisti e archivisti e la una filmografia completa dei lavori sceneggiati da Frusta.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/01/2024