Women Economic Forum (WEF) – 16-21 May 2016 – New Delhi – India

Evento in corso per le donne di tutto il mondo.Obiettivo: energizzare imprenditorialità e leadership delle donne

Women Economic Forum (WEF) – 16-21 May 2016 – New Delhi – India

WEF 2016: il più grande convegno di donne del mondo

Sta passando sotto silenzio in Italia un importante evento che si sta tenendo a Nuova Delhi in India dal 16 al 21 maggio 2016.

Nonostante il gran parlare che si fa quotidianamente in merito alle pari opportunità di genere, l'importante evento di cui qui si scrive non è stato minimamente preso in considerazione dal Ministero delle pari opportunità, né annunciato opportunamente sui media da quest' ultimo come sarebbe stato doveroso fare.

La perplessità che avvertiamo sempre più frequentemente è quella di come sia possibile che la politica italiana ed i media che la seguono si rivolgano costantemente alla preoccupazione di cosa sta facendo il politico Tizio contro Caio e viceversa, piuttosto che prendere in considerazione i temi di più cogente attualità, come quello della valorizzazione delle donne di cui tutti si riempiono la bocca (ma solo per attrarre benevolenza), mentre all' atto pratico ci si occupa di temi di second' ordine, trascurando eventi di prima grandezza come questo in corso del Women Economic Forum in India.

L' India è, insieme alla Cina, l' economia in più rapida crescita, e le opportunità che offre questo grande Paese sono le migliori attualmente per l' Italia, anche viste in prospettiva. La partecipazione attiva al WEF offre quindi enormi potenzialità per avviare canali di comunicazione con quell' economia, dove le donne possono avere posizioni di rilievo in tutti i settori economici se solo il nostro Paese canalizzasse opportunamente le presenze femminili all' evento, cosa che in questo caso sembra non sia stata fatta.

Nessun politico italiano si è ancora vantato infatti di avere partecipato direttamente o delegando altri al WEF, e questo fatto è emblematico di quanto ancora siamo avvolti a spirale su fatti e fatterelli interni e non rivolti a quelli di più ampio respiro internazionale ( ciò non significa volere essere internazionali per una moda del momento, ma perchè oggi il lavoro in genere è molto più basato sulle relazioni internazionali che in passato). 

In altre parole sarebbe ora di uscire da un certo provincialismo che ha sempre contraddistinto l' informazione e la politica nazionale, che puntualmente si concentra a condurre campagne elettorali o referendum ripetitivi e di scarso seguito, oppure a informare i cittadini su questioni politiche che all' estero non interessano nessuno e raramente vengono comprese se non da pochi addetti ai lavori. Ma che anche in Italia disamorano la gente, stufa di sentire la solita solfa di quelli che danno sempre la colpa agli altri o a quelli che c' erano prima.

Informare significa anche comunicare e spiegare i fatti epocali che avvengono nel mondo, non solo in Italia, dando a tutti l' opportunità di conoscere contenuti non solo politici, di ambito religioso e di politichetta locale, molte volte basati solo su illazioni e non sui fatti, dando più spazio agli avvenimenti che stanno modificando le comunità e la socialità nel suo complesso, come il WEF appunto. Se si vuole veramente dare più spazio alle donne il WEF è appunto una base di partenza fondamentale per tracciare il futuro del nostro Paese.

WEF è un evento globale organizzato tra tutte le donne ed è il più grande consesso del mondo di donne. Si tratta di una comunità globale all-inclusive, con oltre 20.000 soci, 450 capitoli globali, che coprono 75 Paesi. L' obiettivo generale è quello di migliorare in modo esponenziale la progressione e la capacità di leadership economica delle donne, per diventare attori del cambiamento in tutte le sfere sociali.

Tutto è concentrato in oltre 450 argomenti principali provenienti da tutto il mondo in cui le donne collaborano in diversi modi. Per usare un'analogia, si stanno creando sicure e regolari autostrade accelerate per le donne in modo che le donne possano muoversi e collegarsi facilmente ai gruppi di sostegno in tutto il mondo per tutti i tipi di collaborazione. L'impatto è, in termini di maggiore fiducia, di molte più connessioni, e di molteplici possibilità di collaborazione per le donne nella loro vita e nel lavoro.

Il tema per il WEF 16 è "Donne: migliorare e unire il mondo" attraverso 28 contesti come business, tecnologia, imprenditorialità, industria, la sanità, i viaggi, la spiritualità, la pace, la diplomazia, la sicurezza, la risoluzione dei conflitti, leadership personale, l'innovazione, la ricerca, ecc. Le sessioni principali sono sull'imprenditorialità, start-up e newco, innovazione e leadership personale in molte sfere che costituiscono più del 30% delle sessioni.

L' importante è la partecipazione, venire a parlare della propria storia e condividere la propria visione al WEF 2016. Chi ha partecipato ha fatto sapere le sue preferenze tra le sessioni parallele esistenti. Si può passare attraverso questo link per sfogliare le sessioni:

 http://www.aall.in/WEF2016-brochure.pdf

Le donne partecipanti al Economic Forum (WEF) fanno di questo evento più di un 'convegno': è un ambiente altamente impegnato, energico e spumeggiante come parte di un movimento continuo di una maggiore leadership delle donne nel contesto della vita. Per questo WEF, con la manifestazione annuale a maggio in India è quindi una potente energia, positiva e propositiva di leadership di pensiero e di amicizia globale in mezzo a grandi networking per il business, con discussioni su centinaia di diversi temi e argomenti, l'ispirazione di nuove start-up, attraverso amicizie tra donne di credi e fedi differenti, nel contesto vibrante di grandi opportunità economiche che offre l'India come l'economia in più rapida crescita in tutto il mondo.

Tra i relatori al WEF 16 è previsto che circa il 30% del totale dei conferenzieri siano uomini. Nelle delegazioni gli uomini si aggirano intorno al 10%. In effetti, tutto è una visione condivisa guidato da donne per portare più inclusione, ispirazione e innovazione non solo per le donne ma per tutti attraverso il percorso della leadership delle donne impegnate in tutte le sfere della vita.

Essere parte di un mandato filantropico significa che non c'è il biglietto di partecipazione. C' è solo bisogno di pagare per il proprio viaggio, l' hotel ed il soggiorno. È possibile scegliere tra alcune opzioni molto ragionevoli e ben negoziate, e far sapere al più presto se si desidera prenotare (camere molto limitate; prenotazione anticipata consigliata):

http://www.aall.in/registrations-wef-2016/

Inoltre, come parte dell' ospitalità indiana per i delegati e relatori internazionali, viene offerta uno settimana in omaggio con "Discover India", che comprende soggiorno gratuito (comprensivo di pasti) sia all' Università a Ahmedabad, o al NIILM College di Delhi , l'Himalaya Resorts o Puttaparthi Ashram vicino a Bangalore. Il resort soggiorno himalayano è ormai esaurito, ma c'è spazio ancora per le altre tre opzioni . Vedere www.wef.org.in/discoverindia per i dettagli.

Date, luoghi, riferimenti per il soggiorno in India dal 16 al 26 maggio 2016

Date: May 16-21 2016

Luogo: Pullman-Novotel Hotel New Delhi, India

Tema: "Le donne: elevare e unire il mondo"

Partecipanti: 1500 donne provenienti da 75 paesi; il più grande tale raduno di diverse donne da tutto il mondo

Profili: i leader a livello mondiale e di base provenienti da tutti i ceti sociali.

Sessioni: 408 sessioni su 28 temi come commercio, la tecnologia, l'imprenditorialità, l'industria, la sanità, i viaggi, la spiritualità, la pace, la diplomazia, la sicurezza, la risoluzione dei conflitti, leadership personale, l'innovazione, la ricerca, ecc.

Durata: 6 giorni e 5 notti

Tasse:  biglietto Zero conferenza. Si applicano soltanto le spese di vitto e alloggio (più un regalo di una settimana supplementare "Discover India" soggiorno gratuito con i pasti in località selezionate, come vero spirito dell' ospitalità indiana).

Obiettivo: Energizzare imprenditorialità e leadership delle donne

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2016