Rivoli (TO) - “Ricordo del 175° della Repubblica Romana”

Presso Sala Conferenze, piazza S. Rocco 6 – I. Giovedì 15 febbraio 2024

Riceviamo dalla prof.sa Cristina Vernizzi Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana-Sezione di Torino-Piemonte e componente del Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala – il Comunicato de  “ La Meridiana   -  Associazione Culturale”  -  RIVOLI, Corso Francia 9, (TO). Sede Operativa RIVOLI, piazza S. Rocco 6, (TO) - Mail:  la_meridiana@yahoo.it - Web:  http://www.lameridianarivoli.com   - FB https://www.facebook.com/112022093552878/posts/528371008584649/? d=n  , che pubblichiamo.

 

*********************

Vi invitiamo con piacere ad un evento a noi tradizionalmente caro, il ricordo del coraggio, dell’ardore e dell’onore di chi fece la storia, quest’anno in occasione del 175° anniversario, della Repubblica Romana che, costituita il 9 febbraio 1849 può essere considerata come il momento centrale del nostro Risorgimento.

L’Assemblea Costituente e il Triumvirato, anima del quale era Giuseppe Mazzini, dettero al popolo leggi giuste ispirate alla più pura democrazia. La Costituzione della Repubblica Romana fu promulgata dalla loggia del Campidoglio a mezzogiorno del 3 luglio 1849, mentre l’esercito francese assediava Roma per restaurarvi papa Pio IX.

L’incontro è curato dalla nostra associazione unitamente all’Associazione Mazziniana Italiana e  vedrà la presenza, assai gradita e qualificata, dei presidenti delle sezioni regionali dell’A.M.I., la prof. Cristina Vernizzi, e della F.I.A.P.,  l’avv. Antonio Caputo, unitamente al dott. Umberto D’Ottavio, già deputato e primo firmatario della legge 181/17, con cui la Repubblica riconosce definitivamente il testo del "Canto degli italiani" di Goffredo Mameli e lo spartito musicale originale di Michele Novaro quale proprio inno nazionale. Mameli cadde nel luglio 1849, a soli 22 anni,  a difesa di Roma repubblicana.

Ricordare questo anniversario deve essere anche una festa nei cuori di chi crede nei valori eterni di libertà e  democrazia.

Vi aspettiamo dunque Giovedì 15 ottobre 2024,  ore 21 presso il Salone conferenze di piazza San Rocco 6, Rivoli . In allegato la locandina di dettaglio.

Un fraterno saluto a tutti.

Il presidente

Angelo Castagno  

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/02/2024