Germagnano (TO) - “Cos’è il francoprovenzale?” – Conferenza della dott.ssa Teresa Geninatti Chiolero

Presso teatro “Console”, Piazza della Chiesa - 17 febbraio 2024 – ore 17,00

Riceviamo dall’ avv. Maria Federica Nicola – Consigliere Comunale di Germagnano (TO) - la locandina dell’evento culturale «Coza qu’è-y-eust lou Francoprouvensal?» «Cos’è il francoprovenzale?» che pubblichiamo.

La Relatrice dott.ssa Teresa Geninatti Chiolero anticipa in modo sintetico ed esaustivo l’argomento della trattazione.

Civico 20 News ringrazia per la collaborazione ed augura il meritato successo dell’iniziativa culturale.

 

 

Ci vediamo a teatro!

La lingua francoprovenzale si presenta a Germagnano Sabato 17 Febbraio.

 

«Cos’è il francoprovenzale?» se non conoscete la risposta, niente paura: ci vediamo a teatro! Infatti  Sabato 17 febbraio, alle ore 17.00 a Germagnano, presso il teatro «Console», Piazza della Chiesa, si parlerà di francoprovenzale. Sentir parlare di francoprovenzale è ormai comune: in tanti ne parlano, tanti lo nominano, ma in pochi conoscono realmente questa lingua. È la lingua parlata nelle Valli di Lanzo, ma da dove viene? Di che lingua si tratta? Da chi e dove viene parlata? Oltre i confini italiani viene parlata da qualcuno? Perché viene tutelata? Si tratta di una lingua già morta o è ancora viva?

 

A questi  e altri interrogativi risponderà lo Sportello Linguistico Francoprovenzale dell’Unione di Comuni Montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. L’incontro, promosso e voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro loco, rientra nell’ambito delle attività di tutela e promozione linguistica promosse dall’Unione di Comuni Montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del programma di intervento previsto dalla legge 482/ “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinati dalla Regione Piemonte e realizzati dall’Associazione“Chambra d’Óc”.

Si tratta di attività pensate per tutta la popolazione, sono gratuiti e si concentrano in particolare sulla sensibilizzazione linguistica.

 

Aver cura della lingua parlata nei nostri paesi, valorizzarla e adeguarla alle esigenze del nostro tempo, con la possibilità di un suo uso scritto, diventa un impegno essenziale anche per la salvaguardia della cultura delle nostre valli e un arricchimento per il nostro Paese. Per questa ragione, grazie all’interesse di tanti e al seguito che le varie attività hanno avuto in tutti questi anni, siamo ancora una volta a proporre la lingua francoprovenzale! Quindi non siate timidi, vi aspettiamo numerosi.

 

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/02/2024