L'Università di Torino si fa protagonista: ecco il progetto #RomanzoQuirinale

Una nuova opportunità per gli studenti del Dipartimento di culture, politiche e società, un progetto che si avvale della collaborazione di Quaerys e de “Il Fatto Quotidiano” e che mira a mostrare l'elezione al Quirinale in modo del tutto nuovo

Chi l'ha letto che l'Università italiana è tutta teoria e niente pratica, è tutto fumo e niente arrosto?

Chiunque si sia fatto sostenitore di questa idea, ora si dovrà ricredere o almeno potrà tornare ad essere un po' più ottimista.

All'Università di Torino è nato infatti un progetto di collaborazione tra studenti e docenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica e Comunicazione Ict e Media, del Dipartimento di Culture, politiche e società : #RomanzoQuirinale.

L'obbiettivo è quello di raccontare le elezioni del Presidente della Repubblica in un modo del tutto differente dal solito, monitorando minuto per minuto la comunicazione web e principalmente i social network.

Il progetto ha inizio quest'oggi e proseguirà per l'intera giornata fino alla nomina del nuovo Presidente: immagini, commenti, video, blog di discussione politica, tutte processate in tempo reale secondo le tecniche più affidabili della content analysis.

Responsabili del progetto sono Giuseppe Tipaldo, Marinella Belluati, Matteo Pisciotta e Cristopher Cepernich, che lavoreranno fianco a fianco con gli studenti, numerosi e entusiasti di poter mettere in pratica quanto studiato nel loro percorso universitario.

Avvalendosi della collaborazione de “Il Fatto Quotidiano” e di Quaerys, una start-up del settore, verranno pubblicati i risultati di questo lavoro sul sito della suddetta start-up e del suddetto giornale di Peter Gomez, media partner esclusivo. Gli articoli saranno dunque prodotti e firmati dal team e i dati serviranno ai giornalisti de “Il fatto” per la realizzazione di nuovi articoli.

Se volete saperne di più, restare aggiornati o perché no, magari dare anche una mano ove possibile, potete seguire i canali Facebook, Twitter, Istagram, Linkedin e Storify tramite il profilo @Quaerys e gli hashtag #RomanzoQuirinale e #QuirinalParty.

Chi poggerà dunque le proprie natiche sulla poltrona del Quirinale?

A breve avremo una risposta, nel frattempo se non volete perdervi nemmeno un momento di questa nuova soap opera (o forse sarebbe meglio dire sit-com) tutta italiana , potrete seguite le ultime news su http://www.quaerys.com/quirinale/.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2015