Vodafone dà i numeri? No, li toglie (o ce li fa pagare!)

Da oggi, cancellato il 404, mentre il 414 viene tariffato: ma non sarebbe un diritto dell'utente sapere gratuitamente il credito residuo?

Finalmente possiamo verificare nel quotidiano il principio di indeterminazione di Heisenberg.

 

Insieme all'inaspettato dono dei nuovi piani tariffari appesantiti, con contestuale cancellazione di molte vecchie opzioni vantaggiose, infatti, la cara rossa Vodafone torna a premiarci col regalino domenicale - da oggi 18 settembre 2016 - di sopprimere il numero 404 e rendere oneroso il 414 (in altre parole, ce lo fa pagare; grazie, ce ne ricorderemo a Natale, per ri-cambiare!): in tal modo, ogni volta che chiamiamo per conoscere il credito residuo del nostro cellulare, ecco che d'incanto - oplà! - quello simultaneamente si tramuta, diminuendo ancora, un po' come le particelle subatomiche quando l'energia impiegata per osservarle ne perturba le condizioni originarie e quindi la misurabilità, ossia proprio ciò che si mirava a rilevare...

 

Ma essere informato su quanti tuoi sudati soldini (anticipati all'operatore) hai già utilizzato (*) e quanti invece te ne rimangono da spendere in telefonate o varie gigadiavolerie internautiche, non dovrebbe essere un diritto sacrosanto, inalienabile e inviolabile dell'utente/cliente?!

 

E non ci vengano a raccontare che c'è la possibilità di saperlo gratis et amoris Dei sul loro sito-web e/o con l'app dedicata! Sì, perché - oltre alla considerazione che una connessione costa sempre qualcosa, né tutti sono obbligati a possedere un computer collegato alla rete e/o lo smartphone, più furbo che intelligente - questi servizi non sono per nulla free: nel momento in cui li sottoscriviamo - e si sottolinea sottoscriviamo - firmiamo, spesso non consapevolmente (cliccando sul famigerato 'accetto'), un contratto di cessione dei nostri dati personali, che hanno un ben preciso valore commerciale (insomma, la merce siamo noi!).

 

Toc, toc... Associazioni di tutela dei consumatori, Autorità delle Comunicazioni, svegliaaa! Dove siete?

 

 

(e.s.l.)

 

 

 

 

(*) Sarebbe poi pure interessante che ci spiegassero chi - e con che regole, tecniche e tempistiche - ne controlla l'esatta contabilizzazione da parte delle compagnie...

 

 

 

per le immagini fotografiche a illustrazione dell'articolo, in composizione sotto il titolo

© gli autori / Superedo / Lettera43 / American Blimp Corp. / Fokker / Vodafone

i loghi riprodotti sono marchi registrati di Vodafone Plc. © tutti i diritti riservati - all rights reserved

 

 

 

link all'articolo Torino addio, adieu, goodbye... vaarwel!

(Parola di CiNico Venti)

pubblicato su Civico20News del 6 settembre 2016 :  

www.bdtorino.eu/sito/articolo.torinoaddio


 

 

© 2016 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/09/2016