Torino, Ultimo appuntamento della stagione con Chopin – Fauré - Debussy a Le Nuove Petites Soirées del Circolo della Stampa, a cura di Elda Caliari

Lunedi 8 maggio alle ore 21, con il trio Pianoforte – Flauto: Miakouchko – Vicario - Ariagno

Le Nuove Petites Soirées 2016-17 del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari, si congedano con un bilancio più che positivo di grande successo.

L’ultimo appuntamento di quest’anno è per lunedì 8 aprile alle ore 21.00 con il Trio Miakouchko – Vicario - Ariagno, pianoforte e flauto con un programma di grande coinvolgimento che unisce alla tradizione di classici quali Chopin, Debussy e Faurè, l’attualità di un compositore contemporaneo: Paolo Ariagno che eseguirà al pianoforte le sue musiche.

Elena  Miakouchko, russa, è interprete dalla rigorosa tecnica e dalla spiccata sensibilità, allieva della grande scuola pianistica moscovita.

L’ascolteremo da solista in due “Notturni” di Chopin, nei “Feux d’artifice” di Debussy e in duo con la flautista Valentina Vicario.

Quest’ultima  nata ad Ivrea, diplomata al Conservatorio di Torino, vincitrice di numerosi premi, suona in varie formazioni flautistiche e cameristiche, l’ascolteremo anche  come solista nel celebre “Syrinx” di Debussy.

Paolo Ariagno compositore e pianista torinese eseguirà al pianoforte la sua opera “Pangea”.

Come d’abitudine, la musica andrà a braccetto con le parole, con aneddoti, letture, poesie lette da Baba Richerme.

Se in omaggio alla provenienza degli autori immortalati nel concerto, in chiusura di stagione, prendessimo a prestito la citazione di Alphonse Allais, dovremo anche noi declamare “Partir c’ést mourir un peu”.

In ogni serata tanto attesa di questa stagione, da un pubblico attento e affezionato, la scelta dei brani gareggiava con la bravura dei solisti.

Le poesie recitate ed i monologhi sussurrati dall’incomparabile Baba Richerme, hanno contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente ed irripetibile.

Un velo di tristezza ci farebbe istintivamente accogliere il distacco.

Sensazione apparente perché l’orgogliosa tenacia di Elda Caliari affiancata con altrettanta maestria da Baba, ci riserverà altre sorprendenti e piacevoli sensazioni in autunno.

C’incontreremo quindi a Novembre per elevarci ed assaporare l’atmosfera che musica, arte e poesia sapranno ancora donarci.


Circolo della Stampa- Palazzo Ceriana Mayneri – C.so Stati Uniti, 27- Torino –Ingresso libero

Per informazioni tel. 011/5175146 - E-mail: babarich@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/05/2017