Torino “Organalia” propone a Coassolo il concerto “Antologia”

Sabato 17 giugno alle 21, terzo concerto del circuito “Nelle Valli di Lanzo”

Nel prossimo fine settimana la rassegna musicale “Organalia” proporrà “Antologia”, il terzo concerto del circuito “Nelle Valli di Lanzo”. Sabato 17 giugno alle 21 nella Chiesa di San Nicolao a Coassolo Torinese, in via Capoluogo 197, si esibirà il duo formato dall’organista Stefano Pellini e dal sassofonista Pietro Tagliaferri. Il programma del concerto comprende i seguenti brani:

Georg Friedrich Händel Suite II daWater Music

(1685 – 1759) (adattamento per organo di Francesco Geminiani – 1743)

Allegro–Adagio–Alla Hornpipe–Menuet–Lentement– Bourée

Trio “di Hendel”

dai Pieces for Clay’s Musical Clock

A flight of Angels

Menuet

Gavotte

Gigue

Arcangelo Corelli Sonata 2 op. 3

(1653 - 1713) Grave–Allegro–Adagio–Allegro

Domenico Zipoli Sarabanda

(1688 - 1726)

Antonio Vivaldi Concerto op. 3 n. 3 BWV 978

(1678 – 1741) (trascriz. di J. S. Bach)

Allegro–Largo–Presto

Vincenzo Bellini Sonata per l’organo

(1801 – 1835)

Anonimo pistoiese Elevazione

(XVIII sec.)

Niccolò Moretti Sonata X ad uso sinfonia

(1763 – 1821)

Stefano Pellini siederà alla consolle dell’organo costruito da Tiburzio Gorla nel 1856, strumento restaurato da Marco Renolfi nel 2010. Il concerto è dedicato alla memoria di Antonio Berta, segretario comunale di molte località del territorio lanzese e ciriacese, mancato improvvisamente nello scorso mese di gennaio. L’ingresso sarà con libera offerta.

Durante la prossima settimana “Organalia” proporrà il quinto concerto del circuito “Nei dintorni di Torino”. Venerdì 23 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pianezza verrà inaugurato il restauro dell’organo Serassi, con la partecipazione dell’organista Bruno Bergamini, che metterà in evidenza, attraverso un programma antologico, le diverse sonorità dello strumento.

Sabato 24 giugno alle 21 nella Chiesa dei Santi Anastasia e Giovanni Evangelista a Monastero di Lanzo si terrà invece il quarto e ultimo concerto del circuito “Organalia nelle Valli di Lanzo”. Matteo Cotti all’organo e Giulio De Felice al flauto traversiere barocco eseguiranno musiche di Dietrich Buxtehude, Tommaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Karl Philipp Emanuel Bach, Johann Christian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2017