Pianeta Toro/Juve - Il derby di Torino si tinge di bianconero

L'Analisi di Marco Rabellino

La Juventus vince anche la stracittadina contro i granata e riporta la distanza a 11 punti sul Napoli inseguitore (ritornati poi 8) in una partita combattuta con il Torino un paio di volte molto vicino al vantaggio.

 

Cristiano Ronaldo mette subito paura a Sirigu con un tiro al volo da dentro l'area. Il portiere granata ha una buona reazione e devia in angolo.

Il Torino si rende pericoloso prima con un calcio da fermo (pallone calciato in area, colpo di testa di Izzo con Perin che salva e poi respinge), poi con Zaza in azione solitaria che si conclude con un tiro debole che Perin blocca.

Per i Bianconeri ci prova Chiellini tentando il colpo dello scorpione da calcio d'angolo senza avere fortuna.

nella ripresa ancora Izzo pericoloso di testa per il Torino con palla che sorvola la traversa.

 

Al 68' Zaza effettua un retropassaggio suicida verso ichazo, sostituto dell'infortunato Sirigu, con Mandzukic che intercetta e viene steso in area proprio dal portiere granata. Calcio di rigore che Ronaldo non sbaglia e vantaggio bianconero.

 

Due minuti dopo Pjanic su punizione crossa in area e trova Mandzukic che sigla il 2-0 ma l'arbitro annulla per 'sospetta' posizione di fuorigioco.

 

Un plauso a Perin che ha visto poco il campo e viene gettato nella mischia in una partita tra le più difficile da giocare; si fa trovare pronto in ogni situazione negando al Torino la soddisfazione del gol.

 

Buona tutta la difesa. Chiellini e Bonucci bloccano gli attacchi granata con decisione e tempismo; i laterani Alex Sandro e De Sciglio difendono bene e si fanno sentire anche in avanti.

 

Matuidi instancabile. a centrocampo percorre chilometri rendendosi pericoloso anche alcune volte. Prezioso nella fase difensiva a bloccare le ripartenze avversarie.

 

Gioca una buona partita anche Emre Can che rientra da un Infortunio e si nota nei primi minuti. sulla distanza è una diga invalicabile del centrocampo bianconero.

 

Pjanic non brilla ma ci mette del suo sia in fase difensiva spezzando il ritmo e in fase offensiva sui calci da fermo.

Bene Dybala che gioca soprattutto per la squadra. esegue bene il compito di sviluppatore di gioco e raramente calcia in porta.

 

Cristiano Ronaldo non è il migliore della juventus. Mette in campo i suoi numeri e sigla un rigore pesante che condanna i granata. Si fa ammonire stupidamente.

 

Mandzukic è dappertutto. Esegue il compito più difficile e segna anche un gol che viene annullato; Si batte come un leone su qualsiasi pallone che passa ne suo raggio d'azione e si procura lui il rigore anticipando l'intervento di Ichazo.

 

Il Derby è sempre una partita imprevedibile anche perchè i granata anche se più deboli ci mettono il cuore solo per fare bella figura contro i cugini bianconeri.

 

Anche questa volta, ahiloro, non possono dire di aver battuto la Juventus.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2018