Nichelino (TO) - ” Nel bel mezzo di un gelido inverno” al Teatro Superga

La Compagnia Divago torna in scena

Anche quest’anno gli amici e gli estimatori della Compagnia Divago non resteranno delusi e potranno continuare ad applaudire i loro attori.

La stagione teatrale inizia il 20 gennaio 2024 alle ore 21 al Teatro Superga di  Nichelino e la Compagnia Divago torna in scena con “ Nel bel mezzo di un gelido inverno”, tratto dall’omonimo film di Kenneth Branagh per la regia di Edoardo Rossi

Joe Harper, attore depresso, disoccupato e completamente al verde, spera di dare un senso alla sua carriera (e alla sua stessa vita) mettendo in scena l’Amleto di Shakespeare in una notte di Natale.

Le burrascose audizioni, alle quali si presenta l’umanità più varia ed eccentrica, danno vita a una compagnia decisamente scalcinata: uno sparuto gruppo di attori disoccupati che si troveranno a ricoprire i 24 ruoli della tragedia.

Le prove hanno inizio in una vecchia chiesa sconsacrata (anche dormitorio per la compagnia) e sono costellate da un’inesorabile serie di guai: incidenti esilaranti, arresti improvvisi, miracolose ripartenze, litigi, idiosincrasie, attrazioni fatali; in una serie continua di colpi di scena in cui vita e teatro sembrano coincidere.

Il testo shakespeariano si dimostra capace di svelare, in un gioco di specchi, le storie personali di un variegato microcosmo fatto di gente bastonata dalla sorte.

Regia di Edoardo Rossi di Fratta, con Edoardo Rossi di Fratta, Costanza Ricca Barberis, Alessandra Caracciolo, Claudia Serra, Irma Minieri, Anna Carmagnola, Marco Mantovani, Mirko Saggese, Mauro Carretta.

Assistente alla regia Claudia Bruno. Produzione Compagnia Divago.

La Compagnia Divago, per chi ancora non la conosce, si costituisce nel 2011 e nasce dall’unione di diverse esperienze teatrali maturate da ciascuno dei suoi membri nel corso degli anni. La Compagnia infatti annovera tra i suoi attori elementi con una solida formazione teatrale ricevuta in alcune delle migliori realtà di Torino.

La condivisione di un metodo e di una visione, insieme al desiderio di esplorare e condividere con il pubblico le emozioni e scoprire le infinite storie che il Teatro sa raccontare, ha portato  in breve tempo all’allestimento di un gran numero di spettacoli, eterogenei per genere e autori.

La versatilità della Compagnia ha permesso di spaziare tra titoli come Sogno di una notte di mezza estate, Zoo di vetro, Le muse orfane, Questa sera si recita a soggetto, Spirito allegro, Il Misantropo, Menzogne della mente, Rumors e tanti altri, in un continuo arricchimento artistico che ha sempre avuto la sua cifra nel rispetto della specificità di ogni autore e del suo testo, tentando al più di avvicinarlo e renderlo maggiormente fruibile ad pubblico contemporaneo.

La Compagnia sin dall’inizio si è posta l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale in tutte le sue espressioni: dalla drammaturgia contemporanea alla Commedia ai grandi classici nella convinzione che il Teatro, nella sua più profonda e vera accezione, è da sempre lo specchio dell’umana natura, frutto di quello che nei secoli gli uomini hanno detto e pensato sui propri simili ed è pertanto destinato a tutti gli esseri umani senza distinzioni, per emozionare, divertire, riflettere, conoscere e conoscersi.

Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 21 al Teatro Superga, via Superga, 44  Nichelino (TO)

Per informazioni, prenotazioni e biglietti : biglietteria@teatrosuperga.com  , telefono 011 6279789

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2024