Armanach Piemontčis 2017 - “Madame, Duchësse e Regin-e a la Cort dij Savňja” (Madame, Duchesse e Regine alla Corte dei Savoia)

Ël Torčt - Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI e Nňste Rčis, presenta questo calendario da collezione ma un vero saggio storico, dedicato ai personaggi femminili di Casa Savoia

È ormai una consolidata tradizione per l’associazione culturale torinese Monginevro Cultura pubblicare ogni anno un prezioso Armanach da collezione, dedicato a momenti storici e aspetti tradizionali di Torino.

L’Armanach Piemontèis edizione 2017, curato da Ël Torèt - Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI (Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana) e Nòste Rèis, è dedicato alle “Madame, Duchësse e Regin-e a la Cort dij Savòja” (Madame, Duchesse e Regine alla Corte dei Savoia).

Riccamente illustrato da 50 immagini di duchi, duchesse, re, regine di Casa Savoia, l’Armanach Piemontèis 2017 contiene, infatti, sette articoli in piemontese, con versione in italiano, dedicati a personaggi femminili della Corte sabauda con curiosità, spigolature, gossip e verità storiche.

Autori degli articoli sono Sergio Donna, Raffaello Emaldi, Achille Maria Giachino, Anna Perrini e Giovanni Remonda. È anche riportato lo spartito e le parole della canzone “La Bela Rosin”, musicata da Giuseppe (Beppe) Novajra.

L’Armanach Piemontèis 2017 rappresenta così un vero saggio storico, oltre che un classico calendario, con i suoi 365 proverbi e tutti i santi e i patroni delle città e dei borghi del Piemonte, scritti in piemontese. Costituisce una pubblicazione curata nella grafica e dai contenuti di alto profilo, da conservare e consultare anche negli anni a venire.

È stato presentato domenica 27 novembre, alle “OFFICINE FOLK”, in via Emanuele Luserna di Rorà 8, a Torino, nel corso dello spettacolo  “Madame, Duchesse e Regine alla Corte dei Savoia” - La Storia a Teatro.

Al recital, che ha saputo portare la Storia a Teatro in modo originale e divertente, e che sarà replicato in altre sedi, hanno partecipato alcuni degli autori dei contributi dell’Armanach 2017: Sergio Donna, Anna Perrini, Andrea Tartari e Beppe Novajra.

Per prenotazioni dell’Armanach 2017 di Monginevro Cultura, scrivere a: segreteria@monginevrocultura.net

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2016