“Hollywood Party” di Blake Edwards alla Bibliomediateca Gromo (Torino)

Il capolavoro del regista americano verrà proiettato lunedì 20 febbraio alle ore 15.30

Nuovo appuntamento con la retrospettiva dedicata al maestro della commedia americana Blake Edwards, organizzata dalla Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, con Hollywood Party (The Party) del 1968.

Hrundi V. Bakshi (l’immancabile Peter Sellers) è un attore indiano che fa la comparsa a Hollywood, ma viene cacciato per aver involontariamente distrutto un set. Per errore viene inserito nella lista degli invitati a una sontuosa festa nella villa di un produttore, dove, sentendosi un pesce fuor d’acqua, combinerà una serie infinita di guai in un crescendo di caos nato da gag divertentissime che hanno fatto storia.

Evidente metafora e parodia del frivolo mondo dello spettacolo, Hollywood Party segna un altro, felice capitolo della collaborazione Edwards/Sellers al di fuori della saga della Pantera Rosa. Dalla spumeggiante atmosfera anni Sessanta, con una galleria di personaggi esilaranti, le trovate da slapstick comedy e il lavoro con cui ogni attore costruì il proprio personaggio improvvisando sul set giorno dopo giorno, il film è considerato un capolavoro di comicità surreale.

La proiezione avrà luogo presso la Bibliomediateca Mario Gromo, in via Matilde Serao 8/a a Torino, lunedì 20 febbraio alle ore 15.30.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, previo tesseramento gratuito e presentazione di un documento d’identità.

L’omaggio a Edwards si concluderà con la proiezione di Victor Victoria lunedì 27 febbraio.

Tel. 011 8138 599 

http://www.museocinema.it/bibliomediateca_eventi.php

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2017