“Un uomo, una città” di Romolo Guerrieri alla Bibliomediateca Gromo (Torino)

Nell’ambito della rassegna “Guardie&ladri – poliziottesco all’italiana”, il film verrà proiettato giovedì 23 febbraio

L’Associazione Piemonte Movie rende omaggio al genere “poliziottesco”, che ha segnato la stagione cinematografica degli anni Settanta del nostro paese, con la rassegna Guardie&Ladri – Poliziottesco all’italiana, che si terrà dal 17 febbraio al 29 marzo.

La ragione di questo road trip è da ricercare nei festeggiamenti per i 40 anni di Torino violenta di Carlo Ausino, che sarà proiettato all’interno della sedicesima edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival (8-12 marzo 2017).

La proiezione alla Bibliomediateca Mario Gromo (via Matilde Serao 8/a, Torino) giovedì 23 febbraio alle ore 20.30 è l’occasione per ricordare Gipo Farassino, il maresciallo Polito di Un uomo, una città di Romolo Guerrieri, uscito nel 1974, che vede Enrico Maria Salerno nei panni di un commissario torinese alle prese con un giro di prostituzione e droga, nel quale è coinvolta la Torino bene; l’uomo verrà messo a tacere dai suoi superiori, ma insieme a un giornalista suo amico porterà avanti l’indagine.

Interverranno i relatori Valentina Farassino, Alessandro Castelletto e Alessandro Rota. Introduce Marco Grifo del Museo Nazionale del Cinema.

L’ingresso è libero previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca.

Per informazioni sul programma della rassegna, consultare il sito www.piemontemovie.com

www.museocinema.it/bibliomediateca_eventi.php

Tel. 011 8138 599

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/02/2017