"Pura Pittura", il libro d'arte di Pier Tancredi De-Coll’

Una originale edizione artistica che raccoglie in un solo volume tutte le sfumature del significativo percorso evolutivo del pittore torinese. Incontro presso la Libreria Mondadori di Chieri

Mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 18, presso la libreria Mondadori di Chieri, in via Vittorio Emanuele 42, sarà presentato "Pura Pittura", libro d'arte redatto con sapiente maestria, intercalando storie di vita e d'amicizia con le opere dell'artista torinese Pier Tancredi De-Coll’.

Introdotto dallo scrittore Federico Audisio Di Somma, amico e complice di lungimiranti cimenti artistici, nella prima parte, “Pura Pittura” si presenta come una intrigante biografia che trasporta il lettore in luoghi d’altri tempi. Atmosfere di una Torino primi 900, momenti pionieristici di una imprenditoria sapor di cioccolato marca De-Coll’. Rapida saga di famiglia: genesi, immagini, ricordi, il dettaglio di un momento importante. Accattivante sequenza di eventi che racconta la formazione artistica di Pier Tancredi De-Coll’, erede della dinastia sedotto dal fascino dell'arte fin dalla più tenera gioventù.

Il libro nasce lentamente, quindi si sviluppa nell'arco temporale rammentando incontri, amicizie, personaggi, luoghi, e cattura per gradi con capace padronanza.

Man mano sfogliando ci si imbatte in schizzi e poesie al ritmo jazz del "Torello verde", in donne fatali ritratte con rapido tratto espressivo e sensuale, in momenti di un mondo intellettuale: arte, esperimenti grafici, filosofia esistenziale. Sequenza di un'amicizia creativa che, dagli anni 70, dal tempo di un Pier Tancredi vignettista sportivo per il quotidiano "La Stampa", ne ripercorre il dinamico divenire.

Con bel racconto, tra diapositive di famiglia, Harley Davidson, Donne elettriche e incontri importanti in un garbato contesto borghese, la penna di Federico Audisio Di Somma accompagna il lettore fino alla "galleria" delle opere di Pier Tancredi De-Coll’, oggi maturo pittore.

“Pura Pittura” è un testo intrigante ed elegante, e non è certo per caso. È un prodotto curato da Paola Gribaudo, figura di livello internazionale per l'editoria d'arte, ma anche amica d'infanzia dell'artista, compagna di giocosi momenti legati alla più tenera età, quindi persa di vista, come talvolta accade, e nuovamente incontrata nel giusto momento per dare vita a "Pura Pittura", una storia per icone narrate e stese in acrilico quasi diafano.

Figure senza perimetri, un linguaggio di richiamo impressionista molte volte animato da un tratto quasi fumettista. Una "raccolta per immagini" da tenere a portata di mano e sfogliare ogni volta che lo spirito chiede di addentrarsi in un contesto onirico. Tra candidi nudi sfuggenti in provocanti pose ambigue (La pescatrice, 2017, acrilico su tela) e donne assorte sui divani. Tra elusive profondità di panorami che si perdono in orizzonti racchiusi in quinte di verdi cipressi. Tra prospettive urbane, traffico in movimento, intensi momenti di quotidianità immersi nei loro inquieti pensieri, oppure, sulla tavola imbandita nella grande stanza (Graditi ospiti, 2015, 100 x 70, acrilico su tela), sfumato intercalare di colori a riempire spazi vuoti di ipotetica gente: senso d'attesa, chissà a chi è destinato il banchetto prossimo venturo.

 

Bianche metropoli in un’azzurra vista fioca precedono nature morte, volti assorti in reconditi pensieri, atmosfere francesi e poi, tra tante fisionomie dagli sguardi sospesi in un rimembrare interiore, spicca un ridente ritratto poggiato su colori più vivaci: (Paola Gribaudo, 2016, 100 x 70, acrilico su tela), una dedica particolare celata tra il gioco dei volti?

Le pagine si inseguono quindi su giovani modelle spoglie e fiori, si tuffano e nuotano tra le acque dei mari tropicali? Diapositive acriliche di momenti che si susseguono, sempre eleganti e mai banali, legate dall'armonia di uno stile del tutto personale e ogni volta fedele a se stesso. Un tocco singolare che, come per un compositore musicale, restituisce in eguale ritmica: amici, parenti, luoghi, momenti, un cane sul divano, un grido di stupore, lasciando alla facciata del foglio che verrà la soffusa atmosfera di una nuova storia…

Sfogliando le pagine di "Pura pittura", editore Gli Ori (PT), il desiderio di indugiare su un singolo dipinto subisce la tentazione di scoprire quello seguente. Effetti di una curiosità che contagia e coinvolge. L'appuntamento con la presentazione presso la libreria Mondadori di Chieri è un’occasione da non perdere per incontrare di persona l'artista in un piacevole contesto estroverso e culturale.

Federico Audisio Di Somma, ritratto

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2017