Cosa lascio, cosa cerco? Crisi ed opportunità nel passaggio tra ordini di scuola

Il convegno avrà luogo martedì 9 maggio 2017 dalle 15 alle 18 presso la Biblioteca "Italo Calvino" in Lungo Dora Agrigento 94

Martedì 9 maggio 2017 presso la Biblioteca "Italo Calvino" , Sala Conferenze Dina Rebaudengo di Lungo Dora Agrigento 94 avrà luogo il convegno "Cosa lascio, cosa cerco? Crisi ed opportunità nel passaggio tra ordini di scuola".

Tale convegno è rivolto a dirigenti scolastici, docenti, psicologi, assistenti sociali, genitori di studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. E' organizzato dalla Circoscizione 7, in collaborazione con l'associazione Parole in Movimento onlus e con le scuole aderenti al Protocollo di Intesa contro il disagio psicologico nato dal progetto "Ascolto in movimento: l'Ascolto Psicologico a scuola in un'idea di Rete verso un servizio di Psicologia Scolastica".

I temi dell'edizione corrente verteranno sui momenti di passaggio tra ordini di scuola per gli studenti: tali momenti, in condizioni ottimali, possono costruire un solido punto di sviluppo per il minore nonchè essere occasione di acquisizione di nuove competenze adempimento di alcuni fondamentali compiti evolutivi.

In altri casi però possono essere causa di disagio, che il più delle volte culmina attraverso l'abbandono scolastico e una relativa sofferenza psicologica maggiormente strutturata.

Intorno a tale tema verrano ospitati interventi tecnici di professionisti del mondo della scuola (dirigenti, docenti e psicologi), dei Servizi Territoriali e del Servizio Social. Queste realtà andranno a sviscerare le criticità del fenomeno e le possibilità di intervento delle varie istituzioni formate dalla scuola, dei tecnici e della famiglia a sostegno dei ragazzi che affrontano questi passaggi.

Il convegno nasce dall'esperienza maturata nel corso del progetto Ascolto in Movimento, attivo dall'Anno Scolastico 2007/2008 all'interno di una realtà che comprende la Circoscrizione 7, la Città Metropolitana di Torino e l'Associazione Parole in Movimento Onlus. Nel progetto sono compreso anche istituti scolastici quali il Primo Liceo Artistico Statale, IPS Albe Steiner, IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino, IIS Sella Aalto Lagrange, Istituto Comprensivo Torino 1 & 2, Istituto Comprensivo Corso Regio Parco e l'Istituto Comprensivo Via Ricasoli 30.

"Ascolto in Movimento" prevede la realizzazione di spazi di ascolto psicologico rivolti a studenti, genitori e docenti nonchè interventi in classe e attività formativa per il personale docente. Il progetto, dalla sua nascita fino ad oggi, ha coinvolto ben oltre 2687 utenti, di cui 2268 studenti, 226 docenti e 193 genitori.

Per ulteriori informazioni e per potersi iscrivere si può contattare il numero 334/8245101 o scrivere all'email info@paroleinmovimento.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/05/2017