Biliardo - Fausto Ferraris e Daniele Alioto "oro" al 13° Torneo Bill Top
Daniele Alioto, Massimo Calleri e Fausto Ferraris

Concluso il torneo territoriale a tutti doppi

Domenica 22 ottobre Fausto Ferraris (The Cannibal Sant’Antonino di Susa) e Daniele Alioto hanno conquistato un prestigioso traguardo aggiudicandosi la tredicesima edizione del Torneo Bill Top.

La gara, condotta dal neo Internazionale Mauro Daimo e suddivisa in due raggruppamenti, ha vissuto il tourbillon conclusivo fra i vincitori delle batterie di qualificazione. 

In quello di Prima/Seconda Fausto Ferraris, alfiere del Centro Sportivo The Cannibal di Sant’Antonino di Susa, ha superato nel match clou Nicola Santoro che gioca sotto le insegne del Dlf Chivasso.

Un incontro appassionante che ha vissuto attimi di grande spettacolarità per la bravura dei due giocatori, correttissimi e assai rispettosi l’uno dell’altro, peculiarità che appartiene loro fin dalle prime apparizioni.

Ricordiamo, in chiusura dell’incontro, il tiro di possesso che ha consegnato al valsusino il gradino più alto del podio. Subito dopo si sono classificati, terzi a pari merito, Carmine Parrella che milita nel Billard School di Nichelino dopo i gloriosi trascorsi nella “Granda” con il Master Cuneo e Costantino Nacchia dell’Accademia di Romano Canavese. 

Nel raggruppamento riservato alla Terza Categoria Daniele Alioto, portacolori del Diagonal Orbassano, ha posto il sigillo di casata prevalendo su Giuseppe Calabrese, atleta di casa Liperoti, al termine di un incontro steso e sofferto da ambedue i contendenti.

La partita si è chiusa con un tiro diretto di Alioto che ha fatto il pieno raggiungendo così la vittoria. Flavio Cenacchi (Leo TO), tornato quest’anno alle gare, e Domenico Gazzana (2 a mo di 3 Acqui Terme) hanno completato il podio con la terza piazza ex aequo.

Si è così completata la kermesse territoriale che ha contato ai nastri di partenza 320 giocatori, nel complesso, per una settimana dall’intenso programma di sviluppo e seguita dal pubblico dei grandi appuntamenti.

Ha diretto Mauro Daimo che, come abbiamo accennato, ha conseguito il “brevetto” di Arbitro Internazionale: una bella soddisfazione che premia l’impegno profuso in ogni manifestazione.

Antonio “Tonino” Liperoti, Presidente del Bill Top, ha mostrato anche in questa occasione di conoscere bene il mondo del biliardo creando i presupposti per l’ottima riuscita della manifestazione. Merito che va altresì riconosciuto alla preziosa collaborazione dei figli Gaetano, Serafina con la figlioletta Angela, Maria e della moglie Sara.

La manifestazione si è chiusa con il saluto del Presidente Liperoti, introdotto dal Direttore di Gara, cui ha fatto seguito il cerimoniale di chiusura tenuto dal Segretario Regionale Fibis Piemonte Massimo Calleri. 

Gli atleti sono stati premiati da “Tonino” Liperoti insieme con le figlie Serafina e Maria e la nipotina Angela, simpaticissima mascotte dell’evento sportivo che ha portato nel Club di via Sette Comuni le migliori stecche del Circo Verde territoriale.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Ferraris, Santoro, Alioto e Calabrese al tiro - il Direttore di Gara Mauro Daimo con Serafina, "Tonino", Maria e Angela Liperoti - Immagine conclusiva con i finalisti e gli organizzatori)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2017