"Le relazioni tra il Principato di Monaco e il Regno di Sardegna nel secolo XIX secondo le fonti dell'Archivio di Stato di Torino"

Giornata di studi presso l'Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte – Piazza Castello 209 - Venerd́ 21 febbraio 2020

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, la Locandina-Invito inviata dal prof. Pier Maria Stabile – archivista (per il Comitato Organizzatore) relativa alla giornata di studi dal titolo Le relazioni tra il Principato di Monaco e il Regno di Sardegna nel secolo XIX secondo le fonti dell'Archivio di Stato di Torino”, che si svolgerà il 21 febbraio 2020 dalle ore 9,30 alle 13,15 presso l'Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte – Piazza Castello 209.

 

La giornata di studi è promossa dall'Università degli Studi Milano-Bicocca in collaborazione con l'istituzione archivistica torinese e con il patrocinio del Consolato Onorario di Monaco.

 

Il convegno prevede anche l'inaugurazione, in presenza del ministro monegasco degli affari esteri, di un'esposizione temporanea di documenti di eccezionale rilievo storico-diplomatico relativi ai temi trattati nel corso della giornata.

 

*******************

 

Le relazioni tra il Principato di Monaco e il Regno di Sardegna nel secolo XIX secondo le fonti dell’Archivio di Stato di Torino

Giornata di studi con esposizione di documenti storici

Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte, 21 febbraio 2020

 

Nel 1817 i plenipotenziari del Principe di Monaco e del Re di Sardegna firmarono a Torino i due trattati istitutivi del protettorato sardo sul Principato mediterraneo che furono poi ratificati da Vittorio Emanuele I nella palazzina di caccia di Stupinigi.

Il ruolo di potenza protettrice del Regno sabaudo durò fino al 1860 quando l’antica contea sabauda di Nizza e le villes libres di Menton e Roquebrune furono annesse alla Francia.

Oggi, due secoli dopo la firma dei trattati di Stupinigi, si intende rievocare gli eventi più importanti di questo periodo poco approfondito dalla storiografia risorgimentale che riveste tuttavia notevole interesse sotto i profili storico-istituzionale e diplomatico.

Alla giornata di studi, alla quale parteciperà il ministro monegasco degli affari esteri, Laurent Anselmi, interverranno archivisti, storici e giuristi che tratteranno la storia delle relazioni sarde-monegasche fra il 1817 e il 1860 discutendo le diverse questioni legate all’applicazione dei trattati.

La giornata di studi si concluderà con la visita di una mostra temporanea di mappe e documenti di eccezionale rilevanza storica – fra cui gli originali dei trattati di Stupinigi –  che sarà allestita presso le sale juvarriane della sezione Corte dell’Archivio di Stato.

Ente promotore dell’iniziativa:

Università degli Studi di Milano – Bicocca, Dipartimento di Giurisprudenza;

in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino e il patrocinio del Consolato Onorario del Principato di Monaco a Torino.

 

Torino, 16 febbraio 2020

Prof. Pier Maria Stabile

    (per il Comitato organizzatore)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/02/2020