“Dal lontano ‘800. Confraternite ancora oggi vitali nel solco della tradizione”, a Torino

Il Convegno intende ricordare le Confraternite che ancora continuano la tradizione di carità e di servizio per il prossimo dei secoli scorsi

Torino: una delle città più caritatevoli d’Italia. Una tradizione che già esisteva ben prima dei grandi santi e beati che una moda ama definire “sociali” (don Bosco, Cafasso, Cottolengo, Murialdo, Allamano, Faà di Bruno), quando già molte persone si occupavano dei più deboli. E questo nell’ambito delle varie confraternite, nate tra la fine del 1400 e la fine del 1600…


Ma quante di quelle antiche confraternite oggi sono attive, anche se non sempre il loro lavoro è conosciuto?


Per parlare di questo tema, “VIVANT” - Associazione per la valorizzazione delle tradizioni storico-nobiliari e l’Arciconfraternita della Misericordia (di San Giovanni Battista Decollato)  hanno organizzato il Convegno “Dal lontano ‘800. Confraternite ancora oggi vitali nel solco della tradizione”, che intende dare voce alle non certo numerose Confraternite che ancora combattono per continuare quella tradizione di carità e di servizio per il prossimo che aveva caratterizzato il ceto dirigente e tante persone dei secoli scorsi. Quali sono, che cosa fanno…


Il Convegno che gli organizzatori definiscono “per non dimenticare”, si terrà sabato 8 aprile, presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, via Maria Ausiliatrice 32, a Torino, nella Sala don Bosco. 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/04/2017