“Nutrire l’inconscio” e “I colori del silenzio”, al Palazzo Cisterna di Torino

I due libri, di Maristella Fantini e di Luciana Navone Nosari, saranno presentati il 28 settembre, da Daniela Messi e Claudio Ozella

A Torino, il 28 settembre, alle ore 17:30, al Palazzo dal Pozzo della Cisterna, in Sala Consiglieri, in via Maria Vittoria 12, Daniela Messi e Claudio Ozella presentano i due libri “Nutrire l’inconscio”, di Maristella Fantini, e “I colori del silenzio” di Luciana Navone Nosari, con letture di Marina Bossola.


Nutrire l’inconscio”, della psicoterapeuta Maristella Fantini, affronta le problematiche dei disturbi alimentari.


L’Autrice ritiene che per stare bene bisogna essere interi, avere testa e cuore in armonia. Questo manca a chi soffre di disturbo alimentare, dove la testa prende il sopravvento e il cuore, emblema della fisicità e della sue esigenze, resta nascosto e punito.


Ma il disturbo alimentare deriva da un’intera storia e nasce per salvare la persona da mali più grandi, è un modo distorto di continuare a vivere e affermarsi, trovando un luogo dove spostare il peso da cui si è pervasi.


Le persone affette da tale disturbi sono intelligenti, profonde, creative, con un intuito speciale. Eppure non hanno trovato altra soluzione, che bistrattare il corpo, riempiendolo di bulimia, deprivandolo nella anoressia, o limitandolo con un esagerato controllo delle calorie nelle ossessioni alimentari.


Si potrebbe dire che il cibo perde il vero significato di necessità fisica e diventa nutrimento per l’inconscio.


Il romanzo “I colori del silenzio”, di Luciana Navone Nosari, presenta Maddalena, già protagonista di “Profumo di tiglio”, che si trova coinvolta - ancora una volta con gli ex compagni di infanzia - in un intricato mistero.


Nel tentativo di risolverlo, s’imbatterà in altri eventi inspiegabili, si tufferà nell’atmosfera della 2da guerra mondiale e si troverà di fronte al muro elevato dai “silenzi”, dalle parole non dette, dalle cose nascoste - in un intreccio che Claudio Ozella ha definito, nella sua prefazione, un “thriller dei sentimenti” -. La protagonista scoprirà i profumi e il fascino di un sobborgo di Villar Perosa - ël Sarèt - i cui borghigiani hanno gelosamente custodito segreti inconfessabili.


Fra colpi di scena e rivelazioni inaspettate, conoscerà tradizioni e costumi che sembravano sepolti dal velo del tempo e si batterà strenuamente per liberare anche i “propri silenzi” da una prigionia intrisa di pudori, orgogli, convenzioni. 


L’evento è patrocinato da “Torino Metropoli Città Metropolitana di Torino” e da AVO (Associazione Volontari Ospedalieri onlus Torino.

 

Daniela Messi e Claudio Ozella presentano i libri

“Nutrire l’inconscio”, di Maristella Fantini, e “I colori del silenzio” di Luciana Navone Nosari

con letture di Marina Bossola

28 settembre ore 17:30

Palazzo dal Pozzo della Cisterna - Sala Consiglieri - via Maria Vittoria 12 - Torino 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/09/2017