A Torino la Gran Loggia d'Italia apre le porte agli studenti

Una visita all'interno dei Templi della Massoneria

La Sede Torino della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori ha ospitato domenica mattina un gruppo di 60 tra studenti e docenti del Liceo Scientifico Statale J. F. Kennedy di Roma.

Gli ospiti hanno visitato la storica sede di Piazza Castello 29, guidati dal prof. Massimo Frana.

Con i suoi quattro Templi e un grande salone per le conferenze la Sede torinese della GLDI rappresenta uno storico riferimento latomistico della nostra Città.

La presenza a Torino degli studenti romani era finalizzata alla visita del Museo Egizio e delle realtà che hanno svolto un ruolo fondamentale durante il Risorgimento e l'Unità d'Italia, quali appunto la Massoneria o altre realtà  del mondo del volontariato come il SERMIG Arsenale della Pace: con i responsabili di questa struttura gli studenti hanno parlato di prevenzione e recupero delle tossicodipendenze, e di contrasto della povertà.



               


Particolarmente intenso l'incontro con i rappresentanti della GLDI. I ragazzi e gli stessi docenti hanno potuto porre numerose domande e avere chiarimenti sulla Massoneria e sul ruolo che ha avuto nella la storia e nel presente.

La visita ha fornito un’ottima occasione d’incontro tra gli Studenti, i Docenti e i Responsabili regionali della GLDI, molto ricco lo scambio di domande e risposte sui temi storici relativi alla partecipazione politica della Massoneria nelle complesse vicende risorgimentali. Un attento sguardo al presente e al futuro della vita del nostro Paese ha chiarito alcuni dubbi rispondendo alle domande poste sempre in modo intelligente e costruttivo.


Numerosi gli interventi dei Docenti: il prof. Massimo Frana ha sottolineato quanto sia importante dare ai giovani studenti la possibilità di conoscere il mondo che li circonda in tutte le sue sfaccettature e sviluppare così uno spirito critico e autonomo.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2017