Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

«Giovanni Giolitti, lo Statista della Nuova Italia (1942-1928)», a Cavour (Torino)

Il Dvd, diretto dallo storico Aldo A. Mola, è stato presentato con successo agli studenti per iniziativa della locale UniTre

L'avv. Giovanna Giolitti, il prof. Mola e l'ing. Billotti con docenti, studenti e iscritti all'UniTre di Cavour (TO)
7 Aprile
13:00 2019

Fonte: Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti

 

Il 1° aprile 2019, il Dvd “Giovanni Giolitti, lo Statista della Nuova Italia (1942-1928)”, diretto dallo storico Aldo A. Mola, è stato presentato agli studenti di Cavour (Torino), ove Giolitti visse, dalla pronipote, avv. Giovanna Giolitti e dal Presidente dell'UniTre Piemonte, ing. Gianfranco Billotti. Alla proiezione, curata dall'UniTre di Cavour e coordinata dalla prof. Catterina Maurino, si sono alternate molte classi, attente e partecipi, con i loro docenti. Parecchi allievi hanno chiesto di visitare Villa Giolitti in via Plochiù, ove saranno accolte dall'avv. Govanna Giolitti, presidente onorario della Associazione di studi storici Giovanni Giolitti.

L'iniziativa verrà replicata in molti altri plessi scolastici del Piemonte, i cui dirigenti e professori si sono dichiarati interessati alla riscoperta dell'uomo politico e della sua epoca a cent'anni del ritorno di Giolitti alla guida del governo italiano.

Il prof. Mola ha annunciato l'imminente arrivo nelle librerie della sua nuova Opera, “Giolitti. Il senso dello Stato” (Ed. Rusconi Libri, pp. XXII+652), che sintetizza mezzo secolo di studi sul principale statista italiano.

 

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo