Giorgio Spaziani Testa: “serve uno choc fiscale positivo”

L’appello di Confedilizia al Ministro Matteo Salvini

Perché è così lungo l’elenco dei problemi urgenti; e così corto quello degli scritti nei quali sia chiaramente chiarito il contenuto di essi? Come si può deliberare senza conoscere? Nulla, tuttavia, repugna più della conoscenza a molti, forse a troppi di coloro che sono chiamati a risolvere problemi”. Così scriveva fulgidamente il Presidente Luigi Einaudi, nella sua opera dedicata alle “Prediche inutili”.

Si tratta di un insegnamento profondo e fondamentale, che forse dovrebbe essere ricordato a quanti propongono per l’Italia un futuro che tolga risorse laddove ci sono (o c’erano) per spostarle rigidamente ove sono carenti. Dimenticando che il compito di un buon Legislatore è quello di produrre ricchezza nuova, e non di frazionare ideologicamente quella esistente. Così, infatti, non si fa che moltiplicare l’immiserimento collettivo.

Questo è ciò che purtroppo sta accadendo al settore immobiliare, vessato da quasi un decennio di fiscalità cieca e predatoria. Dopo il successo ottenuto alle consultazioni europee e amministrative, l’appello di Confedilizia al Ministro Matteo Salvini è quello di perorare uno choc fiscale positivo, che sappia finalmente iniettare un po’ di fiducia fra i Risparmiatori.

Servono infatti provvedimenti che riconoscano al patrimonio e al risparmio privato degli Italiani il vitale ruolo di investimento prospettico sul futuro, su cui fondare un presente di stabilità economica che faccia ripartire i consumi interni. Proprio come si è verificato nei ruggenti anni del secondo dopoguerra.

L’auspicio è che venga presto dato fiato al settore, perché – citando nuovamente Einaudi – “al deliberare deve, invero, seguire l’azione”.

Nel merito, si è espresso il Presidente nazionale di Confedilizia, Avv. Giorgio Spaziani Testa, di cui pubblichiamo qui di seguito le dichiarazioni ufficiali.

 

 

 

(In copertina l’Avv. Giorgio Spaziani Testa, immagine tratta da Lavoro Lazio)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2019