Recensione Sony Xperia Z1 Compact: Lo smartphone compatto, ma solo nelle dimensioni

Siamo riusciti a testare a fondo il prodotto “mini” della gamma Sony, che a dispetto delle dimensioni mantiene tutte le caratteristiche del fratello maggiore

A partire dal 2012, con il superamento dei canonici 4.5 pollici, in casa Android è nata l’esigenza di una versione “mini” del proprio prodotto di punta. Ad Aprire le danze è stata Samsung, con l’S3 mini seguito poi dall’S4 mini, poi è stato il turno di HTC, con il One Mini e il One Mini 2 e infine è toccato ad LG con il G2 Mini e a Sony con lo Z1 Compact. La distinzione tra quest’ultimo e gli altri non si ferma soltanto al nome, ma si spinge anche oltre, con prestazioni decisamente differenti. Se infatti in casa Samsung, HTC ed LG “mini” significa piccolo in prestazioni e in dimensioni, per Sony vale soltanto quest’ultima regola. Ma andiamo a recensire lo z1 compact.

 

Contenuto della scatola

 

Sony, a differenza di altri produttori, ci ha sempre abituato a confezioni ricche di contenuti. E la confezione dello z1 compact non smentisce questa tradizione. Oltre al classico cavo usb e l’adattatore a corrente, questo Sony contiene un cavo USB OTG per collegare chiavette e hard disk allo smartphone e delle cuffie di ottima fattura.

 

Voto: 7.5

 

Costruzione ed ergonomia

 

Prendete l’eccellente qualità costruttiva del Sony Xperia Z1 in forma “mini”, ed ecco lo z1 compact. Quindi rimane la cornice in alluminio e il vetro gorilla glass sul davanti, mentre sul retro, il vetro viene sostituito dalla plastica. Gli sportelli sono ben chiusi, per garantire la resistenza IP58 alla polvere e all’acqua. Il prodotto si tiene perfettamente in mano, non tradendo la sua natura compatta. Unico difetto i bordi, forse un po’ troppo accentuati.

 

Voto: 9

 

Processore e connessioni

 

Come spiegato in precedenza, lo Z1 compact mantiene le stesse prestazioni dello Z1. Quindi troviamo un potente processore quad core Snapdragon 800, 2 GB di Ram e 16 GB di memoria interna espandibile. Proprio su quest’ultimo punto rimaniamo scettici, in quando non si possono installare app Android sulla memoria esterna e 16 GB, soprattutto per chi fa tante foto e gioca molto, potrebbero essere insufficienti. Sul fronte connessioni non manca nulla: MHL, NFC, Wifi ultraveloce, LTE, Bluetooth, GPS ecc.

 

Voto: 9

 

Display

 

Uno dei difetti più importanti del Sony Xperia Z1 era certamente il display. Criticato da tutti per la scarsa luminosità e un angolo di visione molto basso. Questo Z1 Compact riesce a migliorare in maniera esponenziale questi difetti. La luminosità è ottima in tutte le situazioni e l’angolo di visione è pressoché infinito. I bianchi sono leggermente tendenti al giallino, i neri sono ottimi così come la qualità cromatica, che offre colori accesi ma non saturi.

 

Voto: 9

 

Sistema operativo e interfaccia personalizzata

 

Il menù offerto da Sony in ambiente smartphone e sempre stato criticato per la mancanza di applicazioni e di opzioni particolari. Ma con le ultime release la situazione è cambiata. Adesso è possibile aprire delle app a scomparsa in multitasking e gestire tutte le app attraverso una pratica barra a scomparsa nel menù applicazioni. Inoltre con l’aggiunta della app PlayStation Mobile e l’ottimizzazione dei software proprietari come Walkman, si è arricchita ulteriormente l’esperienza offerta dall’interfaccia proprietaria. Rimangono comunque dei limiti rispetto ad interfacce più evolute, come la Sense di HTC, però la stabilità di questo software non si mette in discussione. La versione di Android presente in questo smartphone è la 4.4.2, l’ultima release presentata da Google.

 

Voto: 8

 

Fotocamera

 

Parlare della qualità fotografica dei top gamma Sony non è mai facile: se da un lato le mille funzioni e le caratteristiche eccelse su carta spingono a promuoverla, dall’altro gli scatti automatici deludono, per via di un ottimizzazione software non all’altezza. La fotocamera dello Z1 compact invece è probabilmente il miglior connubio tra prestazioni e ottimizzazione software in casa Sony. Ottimi gli scatti di giorno, sempre molto definiti e veloci; buoni gli scatti di notte, anche senza flash. Le opzioni presenti sono davvero tante: scatto automatico, scatto manuale, scatto con effetti, scatto sociali e scatto panoramico. Anche la fotocamera interna si comporta molto bene, garantendo degli ottimi selfies.

 

Voto: 9.25

 

Internet e multimedia

 

Da un po’ di tempo Sony non integra più un browser proprietario all’interno del proprio smartphone, ma soltanto Google Chrome. Questa scelta nel corso degli anni è diventata sempre più sensata, in quanto Google ha migliorato notevolmente il proprio browser su smartphone, avvicinandolo sempre di più all’eccellenza della versione PC. I classici test su Repubblica.it e The Verge (il primo uno dei più pesanti siti in Italia, il secondo uno dei più pesanti al mondo) hanno visto un’eccellente risultato sul primo sito e un risultato buono sul secondo. Il test su più schede aperte (10 per esattezza) è stato superato in maniera impeccabile. Nel complesso quindi: un ottimo browser ma non il migliore. Sul fronte multimediale lo z1 compact mantiene la completezza del fratello maggiore, non facendo mancare nulla.

 

Voto: 9

 

Audio e parte telefonica

 

La resistenza IP58 rende lo speaker audio dello Z1 compact inferiore alle sue reali possibilità. Ad ogni modo si sente bene, ma con bassi quasi inesistenti. Al contrario in cuffia risulta ottimo, sfiorando l’eccellenza. L’applicazione Walkman è una delle più complete per chi ascolta molta musica. Buona la tastiera, anche se si sente la distanza tra il touch e il dito per via della certificazione IP58. La qualità del segnale telefonico è molto buona.

 

Voto: 8.5

 

Autonomia

 

Con una batteria da 2300 mAh su un display da 4.3 pollici, questo Xperia Z1 compact offre un autonomia eccelsa. Infatti garantisce una durata che va dalla giornata e mezza alle due giornate, in base all’uso. Inoltre è presente una modalità di risparmio energetico chiamata “stamina”, in grado di aumentare ulteriormente l’autonomia.

 

Voto: 9.25

Giudizio complessivo

 

Il Sony Xperia Z1 compact è certamente il miglior smartphone sotto i 4.5 pollici. Anche l’iPhone 5S non riesce a reggere il confronto, per colpa dei limiti software e della bassa autonomia. Se cercate un terminale compatto ma potente, lo Z1 compact è attualmente la scelta migliore.

 

Voto complessivo: 9

 

Di seguito la nostra video-recensione:

Per continuare a seguire le video-recensioni e i confronti tra smartphone, tablet e non solo, iscrivetevi al mio canale Youtube.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/06/2014