«Memorie» di Luigi Cadorna, a Pallanza (Verbania)

Nella Giornata Cadorna di Pallanza verranno presentati due libri dedicati a Luigi Cadorna, Senatore del Regno, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Comandante Supremo, Maresciallo d'Italia, storico insigne

Fonte: Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti (Cavour)

 

Ricordiamo che alle h.10 di domenica 7 aprile p.v. ha luogo a Pallanza (Verbania) la già segnalata “Giornata Cadorna”, per iniziativa del Colonnello Carlo Cadorna, nipote del Maresciallo, accolta dal Sindaco di Verbania.

Ringraziamo i Soci che hanno comunicato la loro presenza o la loro adesione alla iniziativa memoriale.

Inforniamo che nell'Incontro di Pallanza verranno presentate le seguenti Opere:

Carlo Cadorna, Caporetto. Risponde Cadorna, Grottaferrata, BCSMedia, 2019, euro 36 (*);

Luigi Cadorna, La guerra alla fronte italiana fino all'arresto sulla linea della Piave e del Grappa (24 maggio 1915-9 novembre 1917), BastogiLibri, 2019 (ristampa della seconda edizione, 1923, con prefazione e appendice di documenti inediti), pp. CVIII+644, euro 35.

Il volume ha l'egida, tra altre, della Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti, del Comando Militare Esercito Piemonte, della Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, della Associazione di Studi sul Saluzzese e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. del cui contributo si avvale. (**)

Richiamiamo l'attenzione sulla luminosa Figura di Luigi Cadorna, Senatore del Regno, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Comandante Supremo, Maresciallo d'Italia, storico insigne, e porgiamo i migliori saluti.

 

Torre San Giorgio -San Carlo Canavese, Equinozio di Primavera 2019

 

Il Direttore Aldo A. Mola

Il Presidente Alessandro Mella

Il Presidente Onorario Giovanna Giolitti

 

(*) via Cairoli 8, 00046 Grottaferrata (Roma).

(**) L'editore pratica lo sconto del 20% sul prezzo di copertina ai Colleghi che volessero ordinarne copie (e.mail: BastogiLibri@alice.it, via Giacomo Caneva 19, 00142, Roma).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/03/2019