«Storia delle valli di Susa», a Torino

Presentazione dei volumi presso il Centro Studi Piemontesi - Intervengono studiosi e i curatori del progetto editoriale

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, la Locandina-Invito, inviata dal Direttore del Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis (dr. sa Albina Malerba), relativa alla presentazione dei due volumi “Storia delle valli di Susa”, evento che avrà luogo presso il suddetto Centro Studi Piemontesi, in via Ottavio Revel, 15 a Torino, lunedì 18 novembre 2019 alle ore 18,00. Ingresso libero.

****************

Lunedì 18 novembre 2019 ore 18, al Centro Studi Piemontesi, via Ottavio Revel 15 Torino

Presentazione dei due volumi di Storia delle valli di Susa

Intervengono

Silvia Giorcelli Bersani Università di Torino

Andrea Maria Ludovici Culturalpe

Piero Del Vecchio e Dario Vota curatori del progetto editoriale per le Edizioni Il Graffio di Borgone Susa

 

Nell’ambito del progetto «Terra di confine. Percorsi tra storia e arte nelle Valli di Susa», l’opera che ha per titolo Storia delle valli di Susa, prevista in 3 volumi, è certamente un’operazione editoriale impegnativa, alla quale i curatori e l’editore affidano il non facile compito di offrire una sintesi aggiornata e scientificamente sorvegliata della storia valsusina.

L’idea nasce dalla volontà di colmare una lacuna negli studi storici sulla Valle: un’opera frutto del convergere, entro un progetto unitario e coordinato, dei contributi di studiosi specialisti su alcuni tra i temi più rilevanti di questa storia locale, capace di porsi come solido lavoro di riferimento, in un ambito dove l’insieme della storia valsusina è stata finora oggetto per lo più di testi divulgativi prodotti da singoli autori.

Il primo volume, dedicato a Preistoria, età romana e medioevo fino al Trecento, si caratterizza per l’affiancare contributi provenienti sia dal versante archeologico sia da quello storico, rispondendo in tal modo all’esigenza di una trattazione pluridisciplinare coordinata.

L’offerta tematica data dai dodici contributi in cui si articola il primo volume non ha la pretesa di offrire una panoramica esaustiva sulla storia delle valli di Susa; la scelta degli argomenti ha inteso, da una parte, offrire delle sintesi aggiornate sull’archeologia e la storia dei periodi in oggetto e, d’altra, focalizzare alcuni temi che per quei periodi trovano nelle valli di Susa una significativa esemplarità.

Il secondo volume, pur mantenendo l’impianto metodologico del precedente, si occupa dell’arco cronologico che va dal Quattrocento all’Unità d’Italia: dalla costruzione dello stato feudale alla nascita dello stato moderno, dall’assestamento della geografia ecclesiastica medievale alla formazione della Diocesi, dalle architetture fortificate signorili, laiche e religiose alle guerre fra Cinquecento e Ottocento; dai transiti commerciali in età moderna fino alle infrastrutture tardo ottocentesche che disegnarono una diversa geografia economica, sociale e culturale delle valli di Susa [PAOLA COMOLLI]

 

La conferenza potrà essere seguita in differita sul Canale YouTube del Centro Studi Piemontesi

 

Info: Tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.it - www.studipiemontesi.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2019