Speciale guida all'acquisto Natale 2012 - Parte 4

Come scegliere la nuova TV?

Con la guida di oggi si conclude il ciclo festivo relativo ai consigli per gli acquisti. Oggi analizzeremo un settore molto amato dagli italiani; stiamo parlando delle TV. Come per la guida PC ci si concentrerà sulle domande comuni poste dai clienti e infine verranno consigliati alcuni modelli per fascia di riferimento.

Domande comuni

TV Led o Plasma?

Negli ultimi anni questa domanda è diventata estremamente diffusa tra i clienti abituali del reparto TV. La risposta ad essa può essere affrontata secondo due approcci: tecnico e pratico.

-Sotto il lato tecnico possiamo definire il TV plasma superiore alla maggior parte dei televisori Led, grazie ad una maggiore fedeltà dei colori e ad un tempo di risposta quasi nullo. Ma la tecnologia Led sta facendo passi da gigante per riuscire a colmare questo gap tecnico. Ad esempio il Sony Bravia HX855 (che possiamo definire il miglior TV Led di quest’anno) riesce ad eguagliare la fedeltà dei colori offerta dai TV Plasma senza perdere la brillantezza tipica dei TV Led. Quindi sul lato tecnico il Plasma vince nella fascia medio-bassa ma nella fascia alta il Led risulta più completo.

-Il lato pratico esiste per colpa dell’arretratezza delle tecnologie presenti nel nostro paese. Il 99% dei canali in chiaro è in bassa definizione e di conseguenza bisogna rifugiarsi nelle TV a pagamento per avere un sensibile aumento dei canali in HD. Altri modi per usufruire dell’alta definizione vanno dal lettore Blu-Ray ai contenuti scaricati tramite Smart TV. Se guardate prettamente la TV in chiaro, e non avete intenzione di acquistare un lettore Blu-Ray oppure un abbonamento alla televisione a pagamento il Plasma rimane una scelta obbligata. Questo perché grazie alla tecnologia non retroilluminata riesce a non far notare i difetti del segnale in bassa definizione. Il Led invece nella maggior parte delle occasioni enfatizza la bassa qualità del segnale mostrando i pixel vivi. Chiaramente se possedete o volete acquistare un lettore Blu-Ray (la PlayStation3 rientra in questa categoria) o se avete intenzione di passare alla TV a pagamento, il Led fa al caso vostro.

3D o 2D?

I TV 3D sono sempre più diffusi ma ancora non riescono ad offrire un vantaggio effettivo. Ad oggi sono davvero pochissimi i film che sfruttano a dovere questa tecnologia, nella maggior parte dei casi viene utilizzata per motivi puramente economici. Quindi analizzando il TV 3D soltanto come fruitore di contenuti tridimensionali, la bocciatura attualmente è inevitabile. Ma la tecnologia 3D nasconde un vantaggio anche per chi vuole usufruire soltanto dei contenuti 2D. Questa verità è svelata dagli Hz nativi delle TV 3D. Se con le televisioni 2D arriviamo ad un valore effettivo di 50Hz con quelle 3D possiamo arrivare fino ai 200Hz. Quando leggete valori stratosferici per le TV 3D (dai 400 ai 1200Hz) oppure valori sopra la media per le TV 2D (100Hz) non fatevi ingannare, perché in realtà questi valori sono ottenuti artificialmente ma nella pratica i pannelli 2D attuali si fermano a 50Hz mentre quelli 3D arrivano fino ai 200Hz. Per capire la frequenza effettiva di un TV basta dimezzare i valori artificiali ottenuti dalle case produttrici. Se vedete un TV 2D dichiarato 100Hz allora sarà un 50Hz, invece i tv 3D da 200 e 400Hz sono rispettivamente da 100 e 200Hz; i valori aggiuntivi(800,1200Hz) si fermano sempre a 200Hz effettivi. Ma cosa sono gli Hz? Sono la quantità di immagini generate in un secondo da un televisore. Questa frequenza di refresh delle immagini è importante soprattutto durante gli eventi sportivi o mentre si gioca ai videogame, perché riproduce le immagini senza perdere un singolo momento. Nei film è diverso. Fino ad oggi erano girati tutti in 24 Hz, mentre grazie all'uscita de Lo Hobbit c'è stato un raddoppio degli fps (sinonimo di Hz), che sono diventati 48. I registi generalmente girano volontariamente ad una frequenza bassa per imprimere maggiore velocità all'azione. Con la rivoluzione voluta da Peter Jackson c'è chi parla di “effetto telenovela” e chi invece ama poter vivere ogni singolo particolare delle scene d'azione. Ad ogni modo se pensate di dover vedere principalmente eventi sportivi, oppure avete intenzione di giocare spesso con la TV, allora i 100/200Hz dei televisori 3D sono necessari. In caso contrario potete puntare ad una TV 2D a 50Hz.

Full HD o HD Ready?

Generalmente, quando un segnale viene trasmesso in HD ha una risoluzione di 1920x1080, ovvero Full HD. Di conseguenza se pensate di utilizzare la vostra TV per vedere contenuti in alta definizione il Full HD è d'obbligo. Chiaramente per chi non è interessato a questo tipo di contenuti, la differenza tra HD Ready e Full HD è futile. Attenzione alle diciture sulle scatole e nei cartellini dei negozi: molte volte le grandi catene e le case produttrici inseriscono diciture come “Full HD 1080” che non rappresentano il Full HD effettivo. L'unico bollino valido rappresenta la scritta “Full HD 1080p”. Se non siete sicuri di distinguere questi bollini chiedete al rivenditore.

Quale bollino per il digitale terrestre?

Esistono 4 bollini DGTVi: bianco, blu, silver e gold. I primi due sono da evitare perché offrono funzionalità limitate e non sono compatibili con il segnale HD. Invece i bollini silver e gold segnalano la compatibilità con il segnale HD e la possibilità di inserire una CAM HD; inoltre dispongono di molti servizi interattivi.

Dimensioni, Audio, Classe energetica e connessioni

Ad oggi le dimensioni non sono più così importanti. Il consiglio è quello di puntare alla massima dimensione possibile in base allo spazio offerto in casa.

L’audio delle TV di nuova generazione è carente per colpa delle scelte relative al design che puntano ad una maggiore sottigliezza. Di conseguenza per chi non si accontenta della qualità sonora offerta dalle TV ci sono molte soluzioni, anche salvaspazio, come ad esempio le soundbar.

La classe energetica è fondamentale. I TV Led generalmente offrono consumi molto bassi (classe A,A+,A++) mentre i TV al Plasma spesso consumano molto e di conseguenza bisogna far attenzione alla classe di riferimento (la classe A è il minimo).

Anche le connessioni sono un aspetto da non tralasciare nella scelta di un TV. Più HDMI e USB ci sono meglio è. L’USB deve avere la compatibilità con la visione dei filmati in qualsiasi formato (se legge file Divx HD e MKV legge tutto). Il DLNA e il Wifi sono molto importanti per interfacciarsi con terminali esterni quali smartphone, tablet ecc.

Smart tv o non Smart tv?

Le funzionalità Smart presenti nei TV odierni sono ancora non indispensabili. L’unica utilità effettiva offerta da una Smart TV è la possibilità di collegarsi ad Internet e di conseguenza di interfacciare prodotti differenti.

Accessori esterni: quali scegliere?

Se ci accingiamo a comprare una TV di nuova generazione, dobbiamo calcolare la spesa relativa agli accessori, che ci permetteranno di godere appieno del nostro prossimo acquisto. Tra tutti gli accessori il più importante è il lettore Blu-Ray. Questo lettore andrà a sostituire nel tempo il lettore DVD. Senza di esso non sarà possibile usufruire della definizione HD se non attraverso servizi Pay-per-view. Come già detto in precedenza anche la Playstation3 è un lettore Blu-Ray 3D. Durante l’acquisto in negozio è importante scegliere il lettore BD più adatto alle nostre esigenze: se abbiamo comprato un televisore 3D sarà importante acquistare un lettore Blu-Ray 3D; in caso contrario basterà un lettore Blu-Ray classico. Al lettore BD bisogna affiancare un cavo HDMI per collegare la TV al lettore. Un altro accessorio importante potrebbe essere la chiavetta Wireless proprietaria se il nostro TV è predisposto alla connessione Wifi attraverso una periferica esterna. Come già detto in precedenza una soundbar potrebbe risolvere i problemi relativi alla qualità sonora. Se vogliamo eliminare il decoder per la ricezione di contenuti a pagamento è necessario acquistare una CAM HD.

Quale marchio scegliere?

Non esiste un azienda superiore alle altre in questo campo. Tutto dipende dalla nostra idea personale rispetto alla qualità dell’immagine. L’unico consiglio è quello di evitare tassativamente le sotto-marche, ma piuttosto puntare ad un TV dalle dimensioni più piccole ma con qualità superiore. Tra i marchi affidabili in qualunque fascia di prezzo possiamo annoverare Sony, Samsung, LG e Panasonic. Invece con Sharp, Philips e Toshiba bisogna osservare attentamente la fascia di prezzo prima di decidere se effettuare l’acquisto.

Qualche consiglio specifico

Led - Fascia bassa - LG LS5600

Un ottima TV 2D di fascia bassa. Con un pannello Full HD da 50Hz effettivi è l’ideale per chi cerca un prodotto di qualità senza spendere troppo.

Led - Fascia media - Samsung ES6800

Prezzo concorrenziale ma caratteristiche al top. Schermo Full HD, 3D, processore potente per migliorare la qualità delle immagini, 200Hz effettivi. Se cercate il TV Samsung con il miglior rapporto qualità-prezzo questo televisore fa al caso vostro.

Led - Fascia alta - Sony Bravia HX855

Il miglior TV di quest’anno. Il perfetto connubio tra qualità dell’immagine, design, tempo di risposta, consumi e tecnologia d’avanguardia. Se cercate il miglior TV sul mercato questo Sony non vi deluderà.

Plasma - Panasonic

Che sia un TV al Plasma di fascia bassa, media o alta non potete ignorare la qualità indiscussa e insuperata di Panasonic: l’unica casa produttrice che nonostante l’arrivo dei TV Led ha continuato a sviluppare nuove soluzioni per i TV al Plasma, creando modelli eccellenti come il VT30 e il VT50. Se cercate un TV con questa tecnologia Panasonic è l’unico marchio da tenere in considerazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/12/2012